Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Consiglio per acquisto NAS

Buondì a tutti,
    non sono un gran intenditore di NAS quindi chiedo consiglio a voi e a chi già ne utilizza uno.

Utilizzo:
    Uso privato per condivisione file video/musica/immagini su PC/TV/Altri sistemi

Caratteristiche richieste:
    2 slot per contenere 2 HD WD rossi da 3TB
    1 porta usb 3.0
    1 porta ethernet, velocità 1gb
    Wi-fi (anche di tipo b.. serviranno solo per il trasferimento di dati musicali, deve passare 1 solo muro di 40cm)
    Colore nero

Vorrei non andare oltre i 150€ max max max 200€

Io per ora stavo mirando a questo:
    Netgear RN10200-100EUS Readynas 100 Box 2SLOT 1LAN S-ata

Grazie a tutti per l'attenzione e a chi mi darà un aiuto nella scelta.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    In passato ho avuto un NAS Netgear e non ho avuto una buona esperienza (pochi aggiornamenti, etc.).
    Sono poi passato ad un NAS della QNap (TS219-P+) di cui sono molto soddisfatto sia in termini di prestazioni che di software a corredo.
    Ad esempio è molto comoda la funziona di download station dove il NAS gestisce autonomamente i download torrent dando quindi la possibilità di spegnere tutti i pc oppure il server multimediale per tv, etc.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

la funzione torrent ce l'ha anche questo, nel frattempo mi sono letto qualche altro feedback di chi già ce l'ha.
    7 su 10 sono soddisfatti, pur avendo un prodotto di "basso costo" da la possibilità di gestire molte cose e funziona molto bene.
    per i fdbk dei 3/10 restanti sono negativi solo per il fatto che il software non è facile da utilizzare (mi vedo l'utente classico che non capisce niente e sta li ore per trovare il bottone di accensione) XD

Ad ogni modo, visto il prezzo contenuto (circa 130€) e le cose che offre, per uso casalingo ho optato di acquistarlo.
    Se vi interessa vi riporterò qualche fdbk in seguito alla configurazione e all'utilizzo.

Quote Originariamente inviata da ibernet Visualizza il messaggio
    Se vi interessa vi riporterò qualche fdbk in seguito alla configurazione e all'utilizzo.
    Si grazie.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Allora per ora l'ho testato solo per uso TV, ho inserito un disco da 3tb (il nas supporta dischi da 4 e a seconda di quanto volete spendere è disponibile fino a 8 slot)
    E' molto veloce, da rete riesco tranquillamente a leggere un blueray3D da 50gb.

Unica pecca forse.. quando copiate/spostate i dati nel disco potete farlo solo tramite rete.
    Il software non permette di spostare file tra i dischi presenti senza passare per la rete..

Le USB permettono di attaccare ulteriori dischi (oltre ai 2 interni)
    Quindi se prendete la versione da 130€ con due slot potete agganciare 2 dischi + quanti dischi volete nelle porte usb del NAS, lui vede tutto senza problemi..

Per spegnerlo bisogna premere due volte il tasto power (non è scritto da nessuna parte come si fa.. ci ho messo un po' a capirlo..) -.- questa è una delle pecche di cui parlano tutti.. hardware ottimo ma software poco intuitivo e manuale decisamente scarso..

Non ho ancora capito se il NAS va in standby (a me sembra che resta sempre attivo..) magari c'è qualche opzione.. devo cercare..
    Prossimamente testerò anche utorrent e vedo come lavora, tra l'altro è anche possibile installare APP..

Nel complesso per quel che serve a me e quel che sono riuscito a testare io lo trovo veramente ottimo. voto 8/10
    Una volta capito come si usa va tutto che è una meraviglia.

Da anche la possibilità di gestire sistemi raid..

Ho scritto un po' a braccio.. spero di esservi stati utili

Grazie,

Utente di HTML.it
    Credo di svere un'esperienza superiore ad altri utenti in questo perchè ho provato vari NAS, vari modelli e marchi, ma certo non tutti.

Devo dire che in generale sono rimasto ben impressionato dai QNAP, mentre Netgear o Zyxel mi sembrano un gradino sotto.
    La mia valutazione è overall, per cui non dubitare se qualcuno ti dice che zyxel è migliore in questo o quello, ma QNAP in quanto opzioni, configurazioni, protocolli supportati, gestione disco mi sembra nettamente il migliore, più completo.
    Addirittura certi modelli hanno 2 schede di rete, il che aumenta la larghezza di banda per la copia file o lo streaming.
    Ahimè non ho esperienza di Synology di cui ho sentito parlar bene, ma io al momento non posso confermarlo.

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di provare il Synology DS112j o altri modelli.

Permessi di invio