Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [C++] reference type

Utente di HTML.it

[C++] reference type

Scusate forse non ho capito molto bene l'utilizzo del tipo reference:

codice:
    template <typename type>
    type& CMatrix<type>::operator() (const unsigned& row, const unsigned& col) {
        return this->matrix[row][col];
    }
    in questo caso ad esempio (sto scrivendo una classe per lavorare su matrici) definisco il function object che presi due unsigned row e col restituisce il valore matrix[row,col] di tipo type, che però non è creato (i.e. copiato) ma è una variabile di tipo reference. Cioè se ho ben capito la reference è un tipo di variabile che mi consente di accedere in sola lettura all'indirizzo di matrix[row][col] piuttosto che creare una variabile di tipo type contente il valore matrix[row][col]. Inoltre sempre se ho ben capito, al variare del valore memorizzato all'indirizzo matrix[row][col] varia anche ciò che restituisce la reference (cioè è come se puntasse a quella cella, ma non ci posso fare sopra le operazioni che farei con un pointer, ma solamente leggere ciò che è memorizzato a quell'indirizzo).

Domanda: la reference è un tipo di variabile e quindi occupa memoria o è qualcos'altro che non riesco a capire?

grazie, Iacopo.

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    function object? Quella è una funzione di classe non un function object.
    Cioè se ho ben capito la reference è un tipo di variabile che mi consente di accedere in sola lettura all'indirizzo di matrix[row][col]
    No, accedi proprio all'elemento presente in matrix[row][col] non all'indirizzo contenuto (non hai &matrix[row][col]), e ci accedi con la possibilità di modificarlo ( i reference servono a questo ). E' const type& che non ti da questa facoltà (cioè i const reference).
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Utente di HTML.it
    function object? Quella è una funzione di classe non un function object.
    Si hai ragione l'overload di operator() non è usato per creare un function object in questo caso.

No, accedi proprio all'elemento presente in matrix[row][col] non all'indirizzo contenuto (non hai &matrix[row][col]), e ci accedi con la possibilità di modificarlo ( i reference servono a questo ).
    Ma quindi qual'è il senso? figurati pensa te che io ho sempre passato tutto via reference e pensavo facesse un'altra cosa. Cioè ho sempre pensato che fosse come un operatore di referenza o come diamine si chiama (& variabile == address). Invece mi stai dicendo che fa tutt'altro, ritorna quindi una variabile (perchè se reference è un tipo sarà anche una variabile dico bene?) grazie alla quale posso andare ad agire sull'elemento "referenziato" senza crearne copie. Questo è il vantaggio?
    Altrimenti non capisco perchè non passare proprio un indirizzo che però magari può dare problemi a runtime se per caso puntasse chissà cosa, cioè io non passo gli indirizzi spesso perchè mi è sempre sembrata una cosa molto suscettibile all'errore. Da quanto avevo capito il modo sicuro di farlo era tramite reference ma forse non avevo ben compreso.....

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    grazie alla quale posso andare ad agire sull'elemento "referenziato" senza crearne copie. Questo è il vantaggio?
    Si. Un vantaggio che si evidenzia specialmente quando i parametri sono classi, la cui copia è onerosa.
    Altrimenti non capisco perchè non passare proprio un indirizzo che però magari può dare problemi a runtime se per caso puntasse chissà cosa,
    Appunto per non avere problemi a runtime. Un reference è sempre legato a doppio filo a una variabile, pertanto non può andarsene per i fatti suoi. Insomma un reference è per sempre.
    Puoi pensarlo come a un puntatore mascherato con regole molto più ferree.
    codice:
    int i = 10;
    int *p = &i;

int k = 20;
    p = &k; // valido.
    /////////////////////////////

int i = 10;
    int& p = i;

int k = 20;
    p = k; // ERRORE!
    Lo svantaggio di questo è che non si possono avere array di reference e se una classe contiene una variabile reference essa può essere inizializzata solo nella constructor list e non nel corpo del costruttore.

Il vantaggio è che accedi alla variabile referenziata con una sintassi naturale e con la certezza che sarà sempre legata a qualcosa di valido (non come un puntatore di cui occorre controllare che sia non NULL per poi dereferenziarlo).
    Ultima modifica di shodan; 17-01-2014 a 11:50
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Utente di HTML.it
    Grazie mille per il chiarimento.

i

Permessi di invio