Quote Originariamente inviata da maxnanus Visualizza il messaggio
e questi punti devono essere riprodotti su altri frame
Dal punto di vista del "design", sarebbe buono avere una "entità" (oggetto) che faccia da mediatore tra i frame, in modo che nessuno dei frame "sappia" direttamente degli altri.
Questo oggetto potrebbe o essere passato ai frame (da costruttore) oppure sfruttare il pattern singleton, in modo che ciascun frame possa estrarre la instanza "singleton".

Una volta che il frame ha il riferimento al mediatore, dovrebbe potersi "registrare" per ottenere notifiche. Per fare la cosa con un buon design, sarebbe meglio basarsi su una interfaccia, per astrarre i frame dal mediatore. I frame dovrebbero implementare una tua interfaccia che definisce solo il metodo per effettuare la notifica. Quindi il mediatore "sa" solo della interfaccia e non dei frame.

Se usi un BufferedImage come "buffer" per il disegno permanente, potrebbe essere il mediatore a tenere la immagine. Quando un frame vuole disegnare, chiede l'immagine al mediatore, ci disegna sopra e poi chiede al mediatore di notificare gli altri frame. Il mediatore invocherà il metodo di notifica (attraverso la interfaccia) su tutti gli altri frame, che quindi prenderanno l'immagine e la disegneranno.

Quanto ho detto, è solo una ipotesi/possibilità, detta molto in generale, senza scendere nei dettagli e senza considerare aspetti "critici" di sincronizzazione e/o di ottimizzazione. Aspetti che dovresti valutare comunque tu.