Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un problema al pc della mia ragazza che ha inavvertitamente scaricato un file infetto da non so quale forum.
Mi ha riferito che, dopo aver scaricato questo file, avg ha segnalato la pericolosità ed ha provveduto a mettere il file in quarantena. A questo punto però sono sparite molte icone dal desktop (tra cui quella di chrome, firefox, internet explorer e molte altre che non ricordo) e quando utilizza Chrome si aprono strane pagine.
Il malware individuato da AVG era il "Trojan generic downloader 13.brbq". Ho provato a cercare online qualcosa in merito a questo malware ma non ho risolto molto.
Ho fatto una scansione con Malwarebytes, che ha individuato vari problemi, ma penso che ci sia ancora qualcosa che non va anche perchè continuano ad aprirsi strane finestre quando si utilizza Chrome.
Seguendo la guida riportata tra le discussioni in rilievo, ho quindi fatto una scansione online con Kaspersky che identificato 2 malware (ha identificato anche altri problemi legati a impostazioni del pc ma penso che non abbiano nessuna attinenza con il malware):
codice:
UDS:DangerousObject.Multi.Generic
00000000
C:\Documents and Settings\PC\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\File System\004\t\00
UDS:DangerousObject.Multi.Generic
00000001
C:\Documents and Settings\PC\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\File System\004\t\00
Infine ho fatto una scansione con HijackThis. Ho allegato il log come file txt nprovando ad incollarlo in questo post mi dice che il messaggio è troppo lungo e non me lo fa inviare.
Sottolineo anche che HijackThis ha dato anche un errore in cui diceva di non riuscire ad accedere al file host.
Cosa dovrei fare a questo punto per risolvere definitivamente il problema? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!