Ma tu ci credi?
Io credo che PD e PDL stavano governando insieme e questa cosa rischiava di ritorcersi contro ad entrambi: al PD perché fino al giorno prima ha sempre spergiurato che B. era il nemico assoluto ed a B. perché governandoci insieme non poteva certo più dire che era tutta colpa dei comunisti, suo mantra fin dai suoi primi vagiti politici.
I rispettivi elettori, ça va sans dire, credevano ciecamente in entrambe le cose e questo avrebbe portato ad una grossa disaffezione in quei due partitoni.
Per fortuna l'intento di fare comunella e scongiurare il pericolo "populismi" e "svuotamento della democrazia" (e dei lauti guadagni che ne derivano) era troppo importante per lasciare che gli elettori si allontanassero...
Così c'è stata la scissione: il B. passa in finta opposizione con FI ma resta al governo con NCD, e governarono tutti felici e contenti, con Renzi a fare da "ponte" fra il governo governante e quello opponente. La bozza di legge elettorale è il figlio di questi beautiful intrecci.
I più felici di tutti sono gli elettori, che nonostante l'evidente presa in giro possono continuare a votare i loro beniamini, perché ufficialmente non stanno più insieme![]()