Dopo attento debugging ho trovato il problema che affligge tutti i miei centralini asterisk (versione 1.6.2.24 con FreePBX 2.8.1.5) con canali messagenet, indipendentemente dalla linea adsl utilizzata.
Se in Asterisk (con FreePBX) e' attivo un messaggio vocale di benvenuto ed e' settata una inbound route (rotta in entrata) che ha una valorizzazione nel parametro "Pause Before Answer:" (Pausa prima della risposta:) diversa da 0, l'audio si sente a scatti e distorto, soprattutto se la chiamata proviene da da rete pstn o cellulare.
Se invece questo parametro viene lasciato vuoto, l'audio e' perfetto.
Avendo una attesa (wait) sul canale su cui c'e' un messaggio vocale, il server messagenet sembra andare in tilt con i codecs.
Ovviamente il problema esiste solo con Messagenet, con nessun altro provider SIP ho mai avuto problemi simili.
Con Messagenet invece, adesso che faccio mente locale, c'e' un mio ticket di assistenza di alcuni anni fa, questo problema c'e' sempre stato.