Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Cambio corpo pagina e layout esterno immutato + consigli vari sito web

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso ad iscrivermi al forum, ho un po di cosine da chiedere, spero di aver "azzeccato la sezione" e soprattutto spero di spiegarmi decentemente

Devo rifare un sito aziendale che è completamente in HTML. Faccio presente che si tratta di un sito piuttosto "complesso" più che altro per il numero di pagine nel senso che ci sono tutta una serie di articoli (taaaanti) che hanno ognuno la propria sezione/pagina dedicata.

Attualmente il sito ha una pagina web per ogni articolo, ma se ho necessità di cambiare una piccolezza (es. l'indirizzo aziendale), devo rifare tutte le pagine.

E qui chiedo: E' possibile cambiare il corpo centrale della pagina mantenendo immutato (e quindi magari fare riferimento solo ad una pagina), il layout esterno? Ho letto qualcosa che si riferisce a link ma credo di aver bisogno di spiegazioni migliori. Tra l'altro: le schede tecniche in questione sul sito on-line attualmente sono testo + foto ma avrei la possibilità di schede già finite in formato pdf, lo consigliate oppure no? E se si come mi comporto per il caricamento solo di quella parte pdf della pagina?

Tenete conto che conosco bene l'html e abbastanza i css ma credo di dovermi informare un po di più.. per fare qualcosa di serio.. anzi se sapete indicarmi qualche buona lettura on-line..

Vorrei se possibile un altro consiglio: secondo voi utilizzare programmi tipo Artisteer o Website X5 può aiutare? I CMS sono validi o li devo scartare a priori visto che ne conosco finora solo i nomi? Es. Joomla, Wordpress..

Vi ringrazio per la pazienza che avete dimostratto leggendo tutta sta pappardella.

Buona serata. BlueEye

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao e benvenuto,

Devo rifare un sito aziendale
    lo hai fatto tu?

partire con un sito già composto da tante pagina statiche e modificarlo è un problema: c'è un mucchio di cose da fare.

il miglior suggerimento è quello di rifare il sito in maniera dinamica e quindi di farti il tuo cms.
    però, per farlo da te, ci vorrà molto tempo perché devi studiare tutto dall'inizio.

in alternativa potresti usare cms che trovi sul mercato come quelli da te citati.
    lo svantaggio è che devi comunque saperci mette le mani: in caso di bug (anche gravi) ti ritroveresti un sito con problemi più o meno seri.

i cms che trovi sono sempre costruiti in modo che tu possa definire un template di tuo gradimento e, se vuoi, modificarlo o crearne uno tuo.

il discorso è un po' lungo... ma se vuoi fare due chiacchiere sono disponibile su skype (se hai microfono) o se vuoi al telefono (ho voglia di distrarmi )

Ciao Zeno, e anche a tutti gli altri Sono incasinatissimo..
    Ma se dovessi consigliare da zero cosa imparare e cosniglieresti CMS preconfezionati?
    Sono bravo a imparare ma devo trovare una buona base.
    I "migliori sembrano essere JOOMLA e WORDPRESS quale è il più semplice e ottimale per un sito con molte schede articolo?
    Ma poi a livello di "server" o merglio di hosting sul web cambierebbe qualcosa? Non ricordo che piano abbiamo ma so che esistono diverse tipologie hosting, Windows, linux e altro.. Gracias a todos.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da BlueEye Visualizza il messaggio
    Sono incasinatissimo..
    consolati, non sei il solo.

Ma se dovessi consigliare da zero cosa imparare e consiglieresti CMS preconfezionati?
    ripassare l'analisi logica please... poi riformulare la questione. grazie

Sono bravo a imparare ma devo trovare una buona base.
    una base di che? COSA vuoi fare?

incasinatissimo.. | da zero cosa imparare
    le due cose non vanno molto daccordo: per imparare... sempre tanto tempo ci vuole.

I "migliori sembrano essere JOOMLA e WORDPRESS quale è il più semplice e ottimale per un sito con molte schede articolo?
    tutto è relativo. "migliore" non significa molto, se non contestualizzato (non basta "molte schede articolo" per definire la necessità contestuale).

Ma poi a livello di "server", o meglio di hosting, sul web cambierebbe qualcosa?
    Non ricordo che piano abbiamo
    bo, si, no... dipende dal contesto. posta così, la domanda, non ha risposte sensate. illustra i tuo dubbi.
    è meglio sapere dove si abita, piuttosto che no

Ciao Zeno, il fatto che abbia scritto frettolosamente ti fa capire quanto sia oberato di cose da fare. Visto che avevo improntato il discorso su CMS preconfezionati chiedevo semplicemente un tuo consiglio su quale dei tanti sia più semplice da imparare (ne ho citati due ma so che ne esistono molti altri). Non è detto che ci voglia moltissimo tempo per imparare le cose, dipende da come ci si pone. In ogni caso ormai ho già deciso la strada da intraprendere userò il buon vecchio HTML di cui mi fido e lo implementerò. Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

se usi dreamweaver puoi crearti un modello cosi che puoi aggiungere e creare le modifiche solo alla parte variabile
    in pratica ogni volta che salvi la pagina di ritovi gia pronte tutte le parti che non occore modifica.
    penso sia la soluzione migliore.

per wordpress ,si e anche esso una soluzione ma la creazioni di temi richiede un certo studio di codifica html-wordpress di una certa complessita e non è una certo soluzione quattro e quattrotto per rifare il sito se non conosci il framework wp.

spero di esserti stato utile.

un'altra soluzione forse sarebbe usare un codice di programmazione tipo php

crei una pagina tipo mia_pagina.php e dove devi cambiare le cose usi il codice php ma anche richiede un certo studio a secondo di cosa devi fare.

Buonasera Giulio,
    ti ringrazio tantissimo per le tue preziose informazioni. Ho già "abbandonato" l'idea per il momento di studiare CMS qualsiasi esso sia più che altro per un discorso di tempistica. Adesso sto lottando per capire come far si che una pagina web venga stampata così come si vede a video invece che su diverse parine che "splittano" in verticale menù immagini e testi..

Grazie per i complimenti.
    comunque non devi rinunciare ai cms e solo che per il momento meglio lasciar perdere a meno ai l'aiuto di uno sviluppatore.

Quote Originariamente inviata da BlueEye Visualizza il messaggio
    Adesso sto lottando per capire come far si che una pagina web venga stampata così come si vede a video invece che su diverse parine che "splittano" in verticale menù immagini e testi..
    puoi spiegarti meglio ?cosa intendi.

Cerco di spiegarmi meglio. Ho un pagina web con menu orizzontale "a cascata" con dei sottomenù e la pagina che si sviluppa con i contenuti vari (nel mio caso sono schede tecniche dei prodotti). Quando vado a fare una stampa da "browser" per intenderci non stampa la pagina come la si vede a video bensì tutta stretchata, prima tutto il menù (intendo proprio tutto!), poi i contenuti uno alla volta in verticale, in pratica arriva a stampare persino 5 pagine.. (tra l'altro temo anche se questo è un altro discorso; che sia la stessa visualizzazione che si presenterà poi sui sistemi portatili..) devo assolutamente capire come fare a sistemare queste due cosine. Intanto grazie ancora per le tue risposte.

Permessi di invio