Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: [VB6] File Config

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Quote Originariamente inviata da pierchi Visualizza il messaggio
    ammettiamo sia riuscito a leggere il txt riga per riga

come effettuo il "parsing", o meglio, come faccio a fargli beccare le variabili? Posso anche fare lo split della riga dove c'è il simbolo =

ma come faccio a dirgli che lo split(0) corrisponde al nome della var e lo split(1) al contenuto della var?

ciao
    Hai fatto 30... Fai 31!
    Continua la tua ricerca in rete e troverai classi già pronte per la gestione dei file INI.
    Un file INI non ha solo coppie 'chiave=valore' ma anche 'sezioni':

[SEZIONEPIPPO]
    chiave1=valore1
    chiave2=valore2
    [SEZIONEPLUTO]
    chiave1=valore1
    chiave2=valore2

e così via.

Perchè reinventare la 'ruota'?

Occhio comunque che, non essendo VB6 un linguaggio (solo) interpretato (oltre che "abbastanza" statico), non ti si possono creare variabili a runtime, per cui il meglio che puoi ottenere dal parsing di un file INI è un dictionary chiave->valore, non la creazione automatica delle variabili rilevanti o l'assegnazione automatica a variabili con il nome della chiave.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Occhio comunque che, non essendo VB6 un linguaggio (solo) interpretato (oltre che "abbastanza" statico), non ti si possono creare variabili a runtime, per cui il meglio che puoi ottenere dal parsing di un file INI è un dictionary chiave->valore, non la creazione automatica delle variabili rilevanti o l'assegnazione automatica a variabili con il nome della chiave.
    di sicuro è colpa mia che ho lasciato congelare i miei due-neuroni-due, ma 'sto ragionamento non lo capisco

Non ho capito cosa non capisci , non ti è chiara la frase, non ti è chiaro quello che cercavo di spiegare o non ti è chiaro perché lui si aspetta di poter creare le variabili a runtime?

ok, ho riletto tutto il thread (dopo scongelamento di neuroni) e adesso anche la tua risposta è chiara.

Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Non glielo devi dire ... è così.
    capisco, allora provo e vedo cosa succede
    PIERCHI

Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    quindi intendi che se io ho la chiave=valore e richiamo il valore di una determinata chiave, ottengo il risultato, ma se voglio modificare la chiave di un valore non posso?

Ho fatto confusione o è quello che intendi?
    PIERCHI

No, quella è una cosa ancora diversa. Io ti sto dicendo che in VB6 non puoi creare variabili a runtime come in PHP - ovvero, non è che chiami una funzione e poi ti ritrovi "dal nulla" una variabile che è stata creata dalla funzione (come farebbe extract in PHP), ma nel caso migliore potrai ottenere tutte le coppie chiave-valore in un dictionary di qualche genere (=gli array associativi PHP - che tra l'altro non sono array, ma lasciamo stare). Ovviamente nel dictionary potrai anche modificare i valori (e anche le chiavi, anche se è leggermente più complicato); per aggiornare il file, poi, in genere la cosa più semplice è riscriverlo da capo partendo dai dati che hai caricato.

ah ok, ora ho capito.

Cmq devo solo far leggere le impostazioni del DB dove collegarsi!
    PIERCHI

Ho trovato delle funzioni di lettura/scrittura su file ini in giro per il web.

Funzionano bene per il mio utilizzo.

Saluti
    PIERCHI

Permessi di invio