Come prima cosa è giusto dirti che la professione alla quale ti riferisci è in via di estinzione. Non tanto perché non servano più gli "aggiusta-computer" ma quanto per il declino del mercato dei personal computer. Varrebbe la pena fare formazione come tecnico hardware, che abbia un'infarinatura di base anche di sistemi operativi e reti e sappia metter mano su workstation ma soprattutto server (il mondo del cloud ci porta in questa direzione).
Non è facile trovare un corso strutturato che prepari a tutto questo. In molti sostengono che sia l'esperienza lavorativa a darti il necessario ma da qualche parte si dovrà pur partire. È molto valido, in tal senso, il corso Cisco IT Essential che ha da poco raggiunto la versione 5 e copre molti argomenti trasversali tra cui: assemblaggio di computer, sistemi operativi, reti, tablet e smartphone, stampanti, sicurezza e tecniche di troubleshooting. Il tutto supportato dai simulatori Virtual Desktop, Virtual Laptop e Packet Tracer.
L'importante è che tu riesca a trovare un training center che abbia i laboratori fisici dove fare dell'assemblaggio vero. Prova a chiedere se qualcuno conosce un buon corso nella tua regione, al di là che seguano il percorso IT Essential o meno. L'importante è che ci siano persone preparate che ti facciano lavorare in laboratorio anziché limitarsi a spiegare.
Un altro punto di riferimento è l'eventuale esame per ottenere la certificazione CompTIA A+, molto apprezzata sul mercato per un profilo junior. Il corso IT Essential è propedeutico alla preparazione dell'esame ma anche altri corsi potrebbero esserlo. Informati bene.


Rispondi quotando