salve,
ho creato un programma in cui è contenuto uno sfondo ed altri pannelli sopra...
Come posso far posizionare automaticamente questi pannelli in base alle varie dimensioni degli schermi.
salve,
ho creato un programma in cui è contenuto uno sfondo ed altri pannelli sopra...
Come posso far posizionare automaticamente questi pannelli in base alle varie dimensioni degli schermi.
Cioè?
Che vuol dire "posizionare automaticamente i pannelli in base alle varie dimensioni degli schermi"?
Posizionarli come? Dove? Rispetto a chi?
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
mi spiego meglio...
ho messo un immagine di sfondo dove sono rappresentati parti precise dove inserire alcuni oggetti. siccome ho usato layout(null) il problema è questo: gli oggetti sono posizionati manualmente basandomi su uno schermo a 15 pollici, quando avvio lo stesso programma su un 17 pollici(es) questi si trovano alle posizioni del 15 pollici e non de 17. c'è un modo per far si che si spostino automaticamente?
Sì, ma è un lavoraccio immane.
Si possono pensare a due soluzioni:
1) Sapendo che l'immagine ha una data dimensione (WIDTH x HEIGHT) (perchè, suppongo che l'immagine abbia sempre la stessa dimensione fissa), devi ricavare le dimensioni della tua finestra ( Toolkit.getDeafultToolkit().getScreenSize() )e calcolare lo scostamento tra l'angolo superiore sinistro della finestra e l'angolo superiore sinistro dell'immagine. A questo punto, posizioni gli elementi in modo "relativo" in base a queste "distanze"
2) Crei una classe (estendendo JPanel), imposti in modo fisso la dimensione di questo JPanel in modo che sia esattamente delle dimensioni dell'immagine. A questo punto, i componenti li posizioni esattamente come stai già facendo e lasci che sia il JPanel a "riposizionarsi" (immagino, in modo centrato) sulla finestra
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
grazie ora provo e poi ti farò sapere...![]()