Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Ha i suoi difetti ma non mi sembra che delle convenzioni sulla nomenclatura possano rendere tale da non utilizzarlo per imparare la programmazione ad oggetti. Si è stata aggiunta dopo ok, ma cosa non va in esso affinché non si possa usare per far apprendere concetti quali ereditarietà incapsulamento e simili?

concordo sul fatto che non essendoci sia una tipizzazione forte dei dati sia un problema. ma da qui a dire che è il male

in merito a pyton puoi, tu e il resto del mondo, trovarlo coerente il discorso delle parentesi graffe. io lo trovo scomodo e che induce all'errore.

il punto quindi è che sono cose soggettive

i mie linguaggi...uso .net e in particolare c# . per me è un altro pianeta ma lo sconsiglierei per imparare a programmare.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    Ha i suoi difetti ma non mi sembra che delle convenzioni sulla nomenclatura possano rendere tale da non utilizzarlo per imparare la programmazione ad oggetti. Si è stata aggiunta dopo ok, ma cosa non va in esso affinché non si possa usare per far apprendere concetti quali ereditarietà incapsulamento e simili?
    Anche se devi imparare solo la programmazione OO, di fatto la studieresti inserita in PHP, e di certo non è l'ideale per imparare.

concordo sul fatto che non essendoci sia una tipizzazione forte dei dati sia un problema. ma da qui a dire che è il male
    Io non ho mai parlato dell'assenza della forte tipizzazione, che è sia un vantaggio che uno svantaggio, uno dei punti più discutibili al mondo per ogni linguaggio che esiste.

in merito a pyton puoi, tu e il resto del mondo, trovarlo coerente il discorso delle parentesi graffe. io lo trovo scomodo e che induce all'errore.
    E' coerente con il linguaggio, che tu lo trovi scomodo è un altro conto. Dato che gli unici che si lamentano sono quelli che non lo usano e non l'hanno mai provato seriamente non lo trovo un punto di discussione. Le parentesi graffe danno gli stessi problemi, fai presto a sbagliare i blocchi comunque, specialmente con i costrutti dei linguaggi C based. Inoltre indenteresti il codice correttamente comunque, quindi non hai fatto altro che rimuovere 2 caratteri. Che poi piaccia o meno è un altro discorso, ma il linguaggio è coerente con se stesso e l'indentazione non è un problema per "me e il resto del mondo" perché tanto ci sarebbe comunque.

il punto quindi è che sono cose soggettive
    Il gusto per le parentesi graffe o quadre o l'indentazione è soggettivo, i problemi reali nella nomenclatura, nei costrutti del linguaggio... e la generale inconsistenza di PHP sono oggettivi e fuori discussione.

i mie linguaggi...uso .net e in particolare c# . per me è un altro pianeta ma lo sconsiglierei per imparare a programmare.
    Molto meglio partire con (un subset di) C# che né con PHP, almeno il linguaggio è consistente

Edit. Ah, giusto per puntualizzare, le inconsistenze sulla nomenclatura non sono l'unico punto.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

de gustibus
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

de gustibus
    No, non solo, è questo il punto
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

direi di si. tu non ritieni php valido per imparare la oop io si.
    qualsiasi linguaggio ha un proprio modo di presentare le tecniche di oop

ad esempio c# non implementa l'ereditarietà multipla, cosa che mi sembra faccia il c.

aggiungo questo che non mi pare sia presente né in c++ né in java

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/6fawty39.aspx

ma non ci giurerei

Ma il punto è che quelli elencati da me non sono affatto problemi. E quell' articolo è pieno di situazioni del genere.
    Quindi prendere come spunto l'articolo in oggetto, per dire php ha un sacco di problemi, è a mio avviso fuorviante.
    Se leggi quell'articolo e non ti metti le mani nei capelli vuol dire che PHP è veramente pericoloso, perché fa pensare che incoerenze e comportamenti assurdi o tollerabili in praticamente ogni altro linguaggio a piccole dosi siano una cosa normale; sorry, è PHP l'anomalia. O quello, o sindrome di Stoccolma.
    Inoltre, numerose anomalie lì riportate (parser ridicolo, identificatori "magici" mal inquadrati nel resto del linguaggio, pezzi di semantica del linguaggio mal copiata da altrove, rilasci ufficiali con più di metà degli unit test falliti , ...) sono testimonianza di come lo sviluppo sia partito e sia poi stato portato avanti in maniera estremamente poco rigorosa e quasi amatoriale da gente che di linguaggi "normali" ne sa molto poco.

Che si riesca a lavorare con un pasticcio del genere comunque non è l'argomento della discussione (e tra l'altro ti viene data una risposta all'inizio dell'articolo: sì, si può piantare un chiodo con un martello senza testa, ma resta un'idea idiota).

Se la domanda è "è un buon sistema per imparare la OOP" sono d'accordo con scara95 che la risposta è senz'altro "no", visto che per imparare per bene i concetti della OOP è utile lavorare con una sua implementazione ben fatta e che rispecchi il più possibile nel linguaggio quelli che sono i principi generali, e vederla applicata nella libreria standard, in modo da vedere anche come si usa. In PHP la OOP è una cosa attaccata su con lo scotch, copiando un po' da Java (ma in un linguaggio che di Java non ha nulla, per cui il risultato, tanto per cambiare, è un'arlecchinata), e il 90% della libreria standard è procedurale (oltre ad essere un pasticcio incoerente).

C# è mille volte meglio di PHP per iniziare con idee giuste. Implementa una OOP "alla Java" (quindi senza ereditarietà multipla - rimpiazzata con il più ristretto concetto delle "interfacce" - e con un po' di "ingessature"), ma la implementa in maniera ordinata, chiara e armonizzata con il resto del linguaggio, e ti trovi immerso subito in una libreria standard (il .NET Framework) che è pensata fin dall'inizio orientata agli oggetti.
    Ultima modifica di MItaly; 30-01-2014 a 23:00
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

direi di si. tu non ritieni php valido per imparare la oop io si.
    qualsiasi linguaggio ha un proprio modo di presentare le tecniche di oop

ad esempio c# non implementa l'ereditarietà multipla, cosa che mi sembra faccia il c.
    Il C non ha oggetti, il C++ implementa l'ereditarietà multipla per modo di dire (nel senso che nessuno la usa perché non fa altro che dare problemi), PHP non è un linguaggio con cui imparare niente perché devi stare attento ad un sacco di altre cose di contorno che danno problemi, oltre al fatto che come già detto questi non hanno un minimo di integrazione.

Nel caso si stava parlando di python, ma virtualmente ogni linguaggio OO è meglio di PHP.
    Si parlava di python solo perché ne ha parlato l'utente all'inizio.

In sostanza PHP è un linguaggio neccessario oggi, però totalmente inadatto all'insegnamento per svariati motivi, specialmente se si parla dell'insegnamento di un modello di programmazione che implementa parzialmente e in modo discutibile e che non è effettivamente utilizzato da una buona parte del linguaggio stesso.

Giusto per completare, uno dei modelli migliori di programmazione ad oggetti fortemente tipizzata è a mio parere quello offerto da Eiffel.

Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Giusto per completare, uno dei modelli migliori di programmazione ad oggetti fortemente tipizzata è a mio parere quello offerto da Eiffel.
    Stavo leggiucchiando qualcosa in proposito, sembra ben pensato!
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio