Alla fine ho risolto grazie a mio fratellovi incollo la sua spiegazione scritta su un altro forum così magari salvo qualcuno bloccato come me! :P
La soluzione era più semplice del previsto (ma ovviamente non sapendola non ci si poteva arrivare!)
In sostanza nel controller c'erano anche 2 e-SATA (esterne) e sulla piastra c'erano 2 gruppi di 3 file da 4 PIN ponticellate (con 4 ponticelli) tra la 3^ e la 2^!
Ognuno di questi gruppi era associato a 1 delle porte SATA e 1 delle E-SATA! In sostanza ponticellati tra la 2^ e la 3^ fila disattivavano le SATA e attivavano le eSata! Mi è bastato ponticcellare tra la 1^ e la 2^ fila spostando i jumpers e:
MIRACOLO!
Rilevati subito gli hardisk, mi dava il comando CTRL+J per entrare nel bios DEL CONTROLLER (non della MoBo) ma non è stato necessario perchè dall'hardisk in cui avevo clonato tutto (S.O. ecc) è partito subito windows e si è aperta l'utility di windows per il controller con la quale in 2 semplici passaggi ho creato un RAID di tipo 1 (mirroring) ovvero mi ha clonato l'hardisk con windows sull'altro e messi in raid!

vi incollo la sua spiegazione scritta su un altro forum così magari salvo qualcuno bloccato come me! :P
Rispondi quotando