Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[MYSQL] problema query confronto date

salve a tutti

sono un nuovo utente, ma ho sempre usato il vostro forum per problemi nella programmazione.
    Detto questo, ho un problema nel programma che vi posto di seguito:

Codice PHP:
    $sql="SELECT * FROM elemento WHERE scadenza < STR_TO_DATE('".$valore"' , '%d/%m/%y') ORDER BY ".$ordine." ".$ascesa.";";}
    // Esecuzione della query
    $res mysql_query($sql);
    if (!
    $res)
    {
     echo 
    "Errore nella query: ".$sql."<br>Errore:".mysql_error();
     exit();
    }
    // Visualizzazione del risultato della query

$riga mysql_fetch_array($res);
     if (!
    $riga)
    {
     echo 
    "Nessuna riga estratta !!";
     echo 
    "Errore nella query: ".$sql."<br>Errore:".mysql_error();
     exit();
    }
    while (
    $riga
    {
     echo 
    "Nome:  <b>".$riga["nome"]."</b>   quantita'  <b>".$riga["quantita"]."</b>   scadenza  <b>".$riga["scadenza"]."</b>   codice a barre  <b>".$riga["codice"]."</b>   descrizione  <b>".$riga["descrizione"]."</b><br>";$riga mysql_fetch_array($res);

il problema è che qualsiasi sia il valore di $valore, la query non mi restituisce nulla, e il programma non da errore, ma dice solo riga non estratta.
    Stampando la query, vedo che sintatticamente è giusta, infatti, eseguendola in mysql query browser, funziona, ma integrata in php non funziona.

qualche idea? Grazie in anticipo

Cosa contiene $valore? prova anche al posto della if(!$res) mettere solo:

$res = mysql_query($sql) OR DIE(mysql_error());

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Allora in $valore c'è la data passata tramite una casella di <input type="text"> e contiene la data nello stesso formato di mysql, ovvero
    yyyy-mm-dd.

ho provato ad effettuare il cambiamento che mi hai suggerito, ma niente...
    per vedere cosa mi veniva visualizzato in $valore, ho inserito una stampa della query eseguita da mysql, la quale è ad esempio

SELECT * FROM elemento WHERE scadenza < STR_TO_DATE('2021-02-03' , '%d/%m/%y') ORDER BY nome ASC;

se io la stessa stringa la eseguo su mysql query browser, funziona.... non ci sto capendo niente!
    l'ipotesi che ho avuto in questi giorni, è che forse il formato di $valore non è compatibile con DATE di mysql, e per questo ho usato la funzione STR_TO_DATE per trasformare la "ipotetica" stringa $valore in un valore DATE, ma non fa....

WHERE scadenza < STR_TO_DATE('2021-02-03' , '%d/%m/%y')

Era quello che pensavo. Fai un errore nell'impostazione della funzione.

La data '2021-02-03' NON deve essere trasformata perche' e' gia' in formato corretto.
    WHERE scadenza < '$valore'

La funzione STR_TO_DATE() cerca di estrarre una data in formato ANSI da una data non ANSI es.: 03/02/2021
    La prima opzione della funzione indica la stringa, la seconda indica quali sono i valori della stringa immessa.

Sarebbe valida nel tuo caso fosse:

STR_TO_DATE('03/02/2021' , '%d/%m/%Y')

Altri esempi:
    select str_to_date('02, 26, 2013', '%m, %d, %Y') -> 2013-02-26
    select str_to_date('data di oggi 6/2/14', 'data di oggi %d/%m/%y') -> 2014-02-06
    Ultima modifica di piero.mac; 06-02-2014 a 12:45

infatti nell'esempio ho sbagliato, ma non fa neanche come dici tu...

Connesso al server MySQL - utente:root

Connesso al DB magazzino

2021/02/03
    Nessuna riga estratta !!Errore nella query: SELECT * FROM elemento WHERE scadenza < STR_TO_DATE('2021/02/03' , '%y/%m/%d') ORDER BY nome ASC;
    Errore:

questo è il codice della pagina che riceve i dati
    codice HTML:
    <html><center><br><br><br><br><br><br><br><form name="cerca" action="visualizzazione.php" method="post">Seleziona cosa vuoi ricercare <select name="scelta" >                               <option selected value="tutto">visualizza tutto</option>                               <Option value="nome">Nome</option>                               <option value="scadenza">Periodo scadenza</option>                               <option value="codice">Codice a barre</option>                               </select><br><br>Inserisci valore da cercare <input type="text" name="valore" value=""> <br><br>Seleziona per cosa devi ordinare <select name="ordine" >                               <Option value="nome" selected>Nome</option>                               <option value="scadenza">Periodo scadenza</option>                               <option value="codice">Codice a barre</option>                               </select><br><br>Ordinamento crescente o decrescente? <select name="ascesa">                                      <option selected value="ASC">Crescente</option>                                      <option value="DEC">Decrescente</option>                                      </select><br><br><input type="submit" value="Invia"></form></center>
    </html>

mentre questo è il codice della pagina che li cerca e visualizza

Codice PHP:
    <?php$dbhost="localhost";
    $dbname="magazzino";
    $dbuser="root";
    $dbpass="";
    $scelta=$_POST['scelta'];
    $valore=$_POST['valore'];
    $ordine=$_POST['ordine'];
    $ascesa=$_POST['ascesa'];
    $conn mysql_connect($dbhost,$dbuser,$dbpass);
    if (!
    $conn
    {
     echo 
    "Errore durante la connessione a MYSQL";exit();
    }
    else echo 
    "<b>Connesso al server MySQL - utente:".$dbuser."</b><br><br>";
    // selezione de dbase su cui lavorare
    if (!mysql_select_db($dbname,$conn))
    {
     echo 
    "Errore durante la connessione al DATABASE: ".$dbname;
    exit();
    }
    else echo 
    "<b>Connesso al DB ".$dbname."</b><br><br>";
    // Preparazione della query
    if($scelta=="tutto")

$sql="SELECT * FROM elemento;";
    if(
    $scelta=="nome")

$sql="SELECT * FROM elemento WHERE nome LIKE '%".$valore."%' ORDER BY ".$ordine." .$ascesa.";";
    if(
    $scelta=="codice")
    $sql="SELECT FROM elemento WHERE codice ".$valore." ORDER BY ".$ordine." ".$ascesa.";";
    if(
    $scelta=="scadenza")
    { echo "
    <br".$valore."<br>";
    // 
    $valore=explode("/", $valore);
    //  echo "
    <br".$valore."<br>";
    // 
    $valore=array_reverse($valore);
    //  echo "
    <br".$valore."<br>";
    // 
    $valore=implode('-', $valore);
    //.
    $valore[0]."/".$valore[1]."/".$valore[2].
     //echo "
    <br".$valore[0]."/".$valore[1]."/".$valore[2]."<br>";

$sql="SELECT FROM elemento WHERE scadenza STR_TO_DATE('".$valore."' '%y/%m/%d'ORDER BY ".$ordine." ".$ascesa.";";
    }
    // Esecuzione della query
    //
    $res = mysql_query($sql);
    /*if (!
    $res){echo "Errore nella query".$sql."<br>Errore:".mysql_error();exit();}*/$res = mysql_query($sql) OR DIE(mysql_error());// Visualizzazione del risultato della query$riga = mysql_fetch_array($res);if (!$riga){echo "Nessuna riga estratta !!";echo "Errore nella query".$sql."<br>Errore:".mysql_error();exit();}while ($riga) {echo "Nome:  <b>".$riga["nome"]."</b>   quantita'  <b>".$riga["quantita"]."</b>   scadenza  <b>".$riga["scadenza"]."</b>   codice a barre  <b>".$riga["codice"]."</b>   descrizione  <b>".$riga["descrizione"]."</b><br>";$riga = mysql_fetch_array($res);}// Chiudo la connessioneecho "<br><b>Numero Totale Righe Estratte: ".mysql_num_rows($res)."</b>";mysql_close($conn);

?>

STR_TO_DATE('2021/02/03' , '%y/%m/%d')

Qual'e' la differenza tra %y e %Y ????

vedi il manuale:
    http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/...on_str-to-date
    http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/...on_date-format

Comunque se la data e' in formato ansi yyyy-mm-dd non importa quale sia il divisore della data MySql lo capisce e converte qualunque divisore in -

La formattazione dei tuoi script non permettono la lettura del codice.

Grazie mille! adesso funziona!!

...a me piace molto programmare, ma se penso che un programma può non funzionare per una lettera maiuscola o minuscola...

comunque di nuovo grazie!

Permessi di invio