Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [xna c#] estendere iimmagini di sfondo a tutto schermo

    salve a tutti, volevo creare un semplice gioco per windows phone in xna (ovviamente in 2d ).
    dopo aver creato la dinamica, mi è sorto il dubbio dell'immagine di sfondo..
    Cioè, io ho creato un'immagine di 800x500 pixel (sul lumia 920 si vede a tutto schermo), poi ho voluto provare ad aumentare le dimensioni portandole a 900x600 e parte dello sfondo non si vedeva..

    In pratica, è possibile estendere l'immagine di sfondo automaticamente, o per ogni device dovrei fare una sua immagine (che mi sembra assurdo..)?

    grazie per le risposte!
    ciao!

  2. #2

    Moderazione

    Le discussioni relative a C# non sono trattate qui, ma nella sezione Visual Basic e .Net Framework.

    Provvedo a spostare il thread.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Le discussioni relative a C# non sono trattate qui, ma nella sezione Visual Basic e .Net Framework.

    Provvedo a spostare il thread.
    ok, scusa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    308
    Ciao, non mi occupo del 2D ma penso che devi partire da un'immagine grande più che puoi e disegnarne ogni volta una porzione (un "rettangolo") grande quanto le dimensioni dello schermo. Forse questo può aiutarti:

    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ff433987.aspx

    Oppure considera la massima dimensione dello schermo che puoi avere, ad es. 1600x1000 (tanto per dire) e fai disegnare sempre e comunque un'immagine con queste dimensioni. Se lo schermo è più piccolo una parte dell'immagine "resta fuori". Ma tanto che ci fa?
    Ultima modifica di escocat; 10-02-2014 a 00:34

  5. #5
    ciao, grazie per la risposta, in effetti non cambia molto, però se si considera che se nello "sfondo" ci stanno degli omini che si trovano ai margini dell'immagine, questi possono non vedersi in alcuni dispositivi anzichè in altri.
    Per ovviare il problema dovrei fare altre texture degli omini e riposizionarle in punti fissi del display. Alla fine il vero problema sarebbe la perdita di tempo nel creare e posizionare le immagini.
    Penso che però non ci sia alternativi, quindi utilizzerò quest'ultimo metodo...

    grazie e ciaoo!!

  6. #6
    Sono lieto di annunciare di aver risolto l'enigma!

    Basta mettere l'immagine all'interno di un rettangolo! xD

    Ecco il codice:
    codice:
    spriteBatch.Draw(Sfondo, new Rectangle(0, 0, GraphicsDevice.Viewport.Width, GraphicsDevice.Viewport.Height) , Color.White);
    CIAOOO!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.