Risolto! 
in pratica si crea un componente di gioco dal menù dell'inserimento di una nuova classe, all'interno di questa viene inserito manualmente la procedura loadContent (che poi verrà richiamata in LoadContent presente nella classe Game1).
Vi lascio il codice, nel caso in cui non sono stato chiaro:
Questa è la classe esterna
codice:
using System;using System.Collections.Generic;
using System.Linq;
using Microsoft.Xna.Framework;
using Microsoft.Xna.Framework.Audio;
using Microsoft.Xna.Framework.Content;
using Microsoft.Xna.Framework.GamerServices;
using Microsoft.Xna.Framework.Graphics;
using Microsoft.Xna.Framework.Input;
using Microsoft.Xna.Framework.Media;
namespace prova
{
/// <summary>
/// Questo è un componente del gioco che implementa IUpdateable.
/// </summary>
public class Player : Microsoft.Xna.Framework.DrawableGameComponent
{
public Player(Game game)
: base(game)
{
// TODO: creare qui eventuali componenti figlio
}
/// <summary>
/// Consente al componente del gioco di eseguire l'inizializzazione necessaria prima dell'inizio
/// dell'esecuzione. Qui è possibile eseguire query per eventuali servizi necessari e caricare contenuto.
/// </summary>
public override void Initialize()
{
// TODO: aggiungere qui il codice di inizializzazione
base.Initialize();
}
//SI INSERISCE MANUALMENTE!!!
public void LoadContent()
{
Texture2D text = Game.Content.Load<Texture2D>("...");
base.LoadContent();
}
/// <summary>
/// Consente al componente del gioco di aggiornare se stesso.
/// </summary>
/// <param name="gameTime">Fornisce uno snapshot dei valori di temporizzazione.</param>
public override void Update(GameTime gameTime)
{
// TODO: aggiungere qui il codice di aggiornamento
base.Update(gameTime);
}
public override void Draw(GameTime gameTime)
{
base.Draw(gameTime);
}
Questa invece è parte della classe Game1
codice:
public Game1()
{
graphics = new GraphicsDeviceManager(this);
Content.RootDirectory = "Content";
TargetElapsedTime = TimeSpan.FromTicks(333333);
InactiveSleepTime = TimeSpan.FromSeconds(1);
player = new Player(this);
}
protected override void LoadContent()
{
spriteBatch = new SpriteBatch(GraphicsDevice);
player.LoadContent();
}
Ciaoo!