In futuro, credo sia più opportuno porre una domanda sola, o comunque risolvere un dubbio alla volta.
Vista la gamma delle domande poste, non resta che essere molto sintetico.

Dubito che sia possibile collegarsi a un database Firebird da un dispositivo mobile: più che per una limitazione di FireDAC, non sono sicuro che esista un client per tutti i dispositivi.

Ad ogni modo, in genere non è corretto stabilire connessioni durature con un server da device mobili, che per loro natura tendono ad avere molte difficoltà a mantenerle, anche su WiFi (a maggior ragione via rete cellulare).

In questi casi, si dovrebbe procedere in modo diverso: costruire una applicazione server (ad esempio, con DataSnap) che sia fisicamente collegata al database e che accetti richieste da applicazioni client sui dispositivi mobili (realizzate con Delphi e FireMonkey, ad esempio) che inviano appunto le richieste e ottengono i dati dal server, se necessario.

Non andrei a instaurare una connessione fisica con un DB da uno smartphone o un tablet, a meno che non si tratti di un database locale, adottato come cache o storage per mantenere dati offline a disposizione sul device, anche quando il server non è disponibile.

Ciao!