come no, il settore IT come tutti ha avuto la sua parte di crisi
essendo un settore direttamente collegato a banche/assicurazioni/gestori comunicazioni ovviamente la crisi si è fatta sentire di meno
che in altri settori
Per quanto riguarda le piccole realtà, ovvero piccoli negozi/software house ovviamente il problema è grave e molti hanno chiuso.
strano a dirsi, ma per le grandi ditte dare il lavoro ai consulenti è motivo di risparmio, lo dico in quanto ho avuto modo di parlare con amministratori di Telecom, ed a parte le dovute eccezioni di consulenze da 400 euro/giorno, la maggior parte arrivano verso i 60.000 euro l'anno a consulente, mentre un dipendente si aggira sui 70.000 (media dei dipendenti ovviamente)
succede che mano a mano che si va avanti le tariffe diminuiscono, WIND, ma anche Vodafone e Telecom le hanno abbassate per far fronte ai costi interni e per essere piu concorrenziali nei prodotti, hanno dovuto chiudere molti rubinetti, le agenzie in appalto ovviamente hanno dovuto di conseguenza abbassare gli stipendi
non a caso ho visto offerte da 1300 euro/mese a progetto per posizioni senior
un mio amico (laureato con famiglia) si è visto offrire 900 euro/mese a progetto
quindi la crisi esiste, e piano piano sta toccando tutti indistintamente