Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Visualizzazione discussione

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quote Originariamente inviata da zipale99 Visualizza il messaggio
    Dunque io lo fare imitando il tuo codice ma sostituendo i tag <c: e il dollaro con il classico linguaggio di java mettendo tutto dentro <% %> è sbagliato?? Perchè quei tag non li consoco proprio e a lezione non li hanno spiegati..
    Grazie ancora infinite!!
    Non è sbagliato è solo "obsoleto": sono anni che non si usa più il vecchio scriptlet, in favore di librerie/framework più duttili. In particolare, i tag <c: fanno parte della libreria JSTL, che dovrebbero essere "il minimo" che si insegna al giorno d'oggi. Ripeto: non è sbagliato sostituirli con i vecchi scriptlet JSP: il risultato è equivalente, solo meno manutenibile.

Quote Originariamente inviata da zipale99 Visualizza il messaggio
    Perchè il mio problema principale è che devo seguire l'MVC e nella jsp non dovrei mettere codice java
    Attenzione a non confondere il pattern MVC (che separa il modello dei dati, dalla logica di business e dalla presentation), con ciò che puoi o non puoi fare nella presentation.

Il pattern MVC dice che nelle View (le pagine JSP) non devi mettere logica di business (ovvero, non devi far fare alla JSP il lavoro sporco della Servlet... come reperire i dati da DB). Ma non ti vieta di usare scriptlet Java nelle JSP... le JSP devono poter fare "logica di presentazione", altrimenti sarebbero inutili.

E' anche per quello non ho usato scriptlet JSP, ma la libreria JSTL (Java Standard TAG Library) ed EL (Expression Language). Perchè queste "tecnologie" permettono di evitare lo scriptlet in favore di modelli di presentazione più efficati e manutenibili. Ma se non te li hanno insegnati, devi ricorrere per forza ad un minimo di codice Java... almeno per il ciclo for. E, ripeto: questo non è contrario al pattern MVC.

Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 12-02-2014 a 11:07
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio