Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

avviare programma con java

ciao a tutti volevo chiedere come pter aprire un file exel con java.
    io so leggerlo e modificarlo ma vorrei che a determinate condizioni il file si avvii.
    Inoltre come posso fare per far si che questo programma java si avvii automaticamente all'avvio?

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Cerchiamo di fare chiarezza.
    Un file di dati (come il tuo file Excel) non può "avviarsi". Solo i file "eseguibili" (programmi) possono avviarsi.
    Nel tuo caso, quindi, ad avviarsi sarà il programma "Microsoft Excel", che aprirà il file da te indicato (che contiene dati, non codice eseguibile).

Detto questo, per poter aprire un file con il programma predefinito, è necessario avviare quest'ultimo (il programma predefinito), passandogli come parametro il file da aprire.

Prima di Java 5 questa era un'operazione piuttosto complessa. Da Java 5 in avanti c'è un'utility (Desktop) che permette di farlo in modo assolutamente trasparente:

codice:
    import java.awt.*;
    ...

public void apriFileExcel(File f) {
       Desktop.getDesktop().open( f );
    }

...

File mioFileExcel = new File("C:/MioFile.xls");
    apriFileExcel( mioFileExcel );

Ovviamente, questo funziona se e solo se la macchina su cui il programma gira ha un programma predefinito associato all'estensione ".xls" per l'apertura del file.

Per far sì che un programma si avvii automaticamente all'avvio dipende dal S.O. in uso e non è una problematica di programmazione Java, ma di tipo sistemistico (quindi, il quesito va posto nel forum relativo al tuo sistema operativo)... trattasi, comunque, di inserirlo nell'esecuzione automatica (per Windows) o nel file .bashrc dell'utente (o di root) per Linux.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio