Mi sembra una macchina molto agile e difficilmente si riesce con un uso " normale" a mettere in ginocchio un sistema cosi strutturato , quindi penso che una scansione con Ccleaner e con Malwarebytes, oltre a un consueto Antivirus aggiornato, per poi , una volta pulito il sistema , installarti un Tool di Uninstall in modo tale al momento dell´uninstall di programmi che non ti servono , vengano eliminate anche le scritture di Registry monitorando gli install futuri.
Non eliminare programmi a caso ma solo dopo aver esaminato le varie configurazioni e specialmente gli update dei pacchetti.
Infine aprendo il PC verifica che non si siano allentate delle viti o altro, il che giustificherebbe il rumore descritto ed inoltre una soffiata ei ventilatori di raffreddamento non fa mai male ( tenendolo fermi con un cacciavite senza farli girare al massimo soffiandoli e a PC spento presa di corrente staccata ) .