Originariamente inviata da
valia
ovviamente pure io ho dei progetti che ORA rifarei diversamente, per te è grave utilizzare chiavi o join con stringhe. Esperienza.
Un bell'esercizio che ci vece fare il mio prof di ingegneria del sw 2 è stato prendere i progetti presentati per ingegneria del sw 1 e riscriverli applicando le tecniche di programmazione viste durante il corso (o parte del corso) e ti assicuro che non è stato semplice e in questo l'esperienza e la buona volontà non ti aiutano.
Parlando del db, 99 su 100 hai un errore di progettazione che non è detto sia imputabile al developer: in aziende che hanno una certa serietà l'omino che si occupa fisicamente del db non è l'omino che sviluppa l'applicazione e soprattutto l'omino che decide come è fatto il db non è l'omino che scrive l'applicazione (la mia esperienza di developer mi ha visto arrivare dall'alto le specifiche, tipo quelle del db. Ho avuto possibilità di discuterle e di migliorarle, ma in alcuni casi ho dovuto fare come mi dicevano e basta). Se tu sei un developer e non sai scrivere altro che spaghetti code, un problema c'è, soprattutto perché se conosci il ciclo di vita del sw, sai che la maggior parte del tempo lo passi a far manutenzione e correzione degli errori, quindi l'incapacità iniziale complica ogni ulteriore attività e stavolta non c'è la possibilità di dire "la specifica mi è arrivata dall'alto".