Esistono dei framework in php per creare siti dinamici? Non parlo di cms come drupal e joomla che ho già provato e trovo lenti e molto pesanti ma di veri e propri framework.
Esistono dei framework in php per creare siti dinamici? Non parlo di cms come drupal e joomla che ho già provato e trovo lenti e molto pesanti ma di veri e propri framework.
Più pratica in futuro...
Ce ne sono diversi,io ho lavorato solo su Zend, non avendo conoscenze degli altri non posso dire se sia meglio o peggio dei vari sinfony,cakephp,Yii etc, ma da molti viene definito come il migliore.
Qui puoi trovare un elenco dei framework php piu' utlizzati:
http://www.html.it/articoli/framewor...omparazione-1/
Attenzione a CodeIgniter2, è un buon framework ma pende su di esso la spada di Damocle... rischia di essere abbandonato.
Vista la diffusione probabilmente non succederà, ma attualmente chi se ne occupa sta cercando altri a cui passare la palla e se nessuno si farà avanti il framework verrà abbandonato, quindi iniziare ad impararlo ora è un po' un rischio.
Io uso CakePHP dal 2008, ne ho provati diversi altri ma con cake mi sembra tutto molto più "lineare" e semplice.
Gusti personali ovviamente, ma ci ho fatto lavori di ogni genere e la flessibilità di quello strumento unito al suo paradigma "conventions over configurations" lo rendono una potenza
Ho provato a studiare anche altri framework fra cui laravel, che pare sia estremamente potente e relativamente facile da imparare... è entrambe le cose sicuramente, ma l'ho trovato più dispersivo ed alla fine dei conti non mi è piaciuto così tanto
Zend non lo conosco quindi non saprei fare un confronto
Alla fine l'unica è mettersi li un paio di settimane e provare i potenziali candidati, magari con un programmino semplice, tipo un "todo"...![]()
Allora, qualche altra info.
Da utilizzatore di CodeIgniter da anni, posso dirti che si tratta di un buon framework, facilissimo da imparare e comodo da usare, ma come detto, attualmente non è una buona idea iniziare ad impararlo.
Di Symfony2 se ne parla molto bene e spesso chi offre lavoro in questo ambito cerca persone pratiche con questo framework, quindi se il tuo obiettivo è lavorarci per conto di una qualche azienda potrebbe essere una buona scelta.
Se invece lo fai per te stesso e realizzare siti che poi andranno a funzionare su hosting condivisi, allora no. Questo framework infatti ti richiederà configurazioni che su server condivisi non sono consentite, servirà quanto meno un server virtuale.
Anche Zend Framework è ottimo, ma almeno nella sua prima versione era pachidermico. ZF2 pare sia più snello, ma a quanto pare resta non adatto per piccoli progetti.
Anche di Yii se ne parla bene, ma non ne so molto a riguardo.
Io sto usando con estremo profitto e piacere Yii [http://www.yiiframework.com/], un framework davvero comodo per gestire anche progetti complessi (ci ho realizzato ad esempio un grosso sito di ecommerce, multishop e con marketplace). Lo consiglio a tutti!![]()
picouli, per Yii sono necessari particolari interventi sulla configurazione del server affinché funzioni? Oppure si può usare tranquillamente anche su hosting con server condiviso?
Ciao Alhazred
non penso sia necessaria nessuna particolare configurazione: io a dirti il vero l'ho sempre usato su VPS o dedicati quindi macchine di cui ho il totale controllo ma non dovrebbero esserci problemi anche su hosting condivisi.
Qui trovi maggiori info: http://www.yiiframework.com/forum/in...hared-hosting/
Ciao!![]()
If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox
Infatti, anche io ho visto diversi progetti realizzati con Yii e sembra davvero flessibile e potente.
Devo provarlo!