Originariamente inviata da
Fire-Dragon-DoL
Detto ciò, per quanto riguarda il web design, state facendo un pò di confusione.
Tempo fa trovai un interessante articolo su CSS Tricks (sito web molto famoso per chi è nel giro), che dava delle definizioni molto chiare e precise su cosa fosse ogni specifico ruolo (web designer, web developer etc etc):
http://css-tricks.com/job-titles-in-the-web-industry/
Vi suggerisco di leggerlo (molto breve, rispetto al mio post :P ).
L'effetto collaterale di questo articolo è stato immediatamente chiarire quali sono i corsi seri e quali no.
La dicitura "Web Design" infatti, implica una parola molto importante:
Design
Io mi aspetto che un corso del genere sia concentrato su questo, quindi altro che "javascript e jquery" voglio leggere roba tipo "principi d'arte", "design e layout di un sito web", "nozioni di UX" cose di questo genere. HTML e CSS (non odiatemi per quel che sto per dire) si "imparano in una giornata" (ovviamente è relativo, magari una settimana), nel senso che a capire la sintassi dell'html ci vuole poco: apri tag, attributi, chiudi tag. Ovviamente ci sta qualche caso particolare ma niente di eclatante.
Ad apprendere i CSS ancora meno grazie alla sintassi più "rigida" (vi ricordo che l'html è un XML in cui sono consentiti "errori" quindi è effettivamente più elastico): selettore, graffa, proprietà: valore; (zero o più), chiudi graffa. Molto semplice.