Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
Io vorrei realizzare un sito abbastanza semplice che inizialmente gestisca 10000 utenti contemporanei
In linea di massima (senza sapere altro), comunque 10000 utenti contemporanei non sono certo una cosa "semplice". E in ogni caso, per poter valutare meglio, bisognerebbe vedere cosa fanno o devono poter fare gli utenti sul sito ....

ma che sia modificabile senza grossi sforzi quando in futuro il numero di utenti dovesse salire e arrivare perché no a un bel miliardo senza dover riprogettare tutto.
No mi spiace ..... a quei livelli non è così semplice. Non basta dire adesso "senza dover riprogettare tutto".

Il php non va bene e il java neppure in quanto facebook, tanto per fare un esempio, è fatto in c++.
Facebook non l'hanno fatto in C++ da zero. Non hanno scritto l'applicazione "sporcandosi" le mani col C++ fin dal livello dei socket (o poco più) andando verso l'alto. Facebook è in PHP solo che ad un certo punto, per questioni di performance, hanno iniziato a sviluppato un "compilatore" che traduce PHP in C++ che se non sbaglio si chiama HipHop.
Insomma, loro scrivono le pagine in PHP. Punto. Poi come/dove viene tradotto/compilato/eseguito è un discorso di ottimizzazioni/performance.
Naturalmente spero di non sbagliarmi, questo è quanto avevo letto/sentito.

In pratica vorrei cominciare a sviluppare delle applicazioni semplici ma capaci di gestire una mole di utenza elevata. Questo discorso forse, ma dico forse, può essere visto anche all'incontrario: se ho un sito con un buon core quando raggiungo i miei 10000 utenti posso evitare di spendere soldi per affittare hardware più sofisticato.
Domanda che sorge spontanea: ultimamente hai fatto un bel po' di domande e anche chiesto su libri vari. Ad oggi quindi quante/quali applicazioni web hai sviluppato e con cosa?