Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    25

    Linee guida per uno script

    Ciao, premetto che sono un programmatore autodidatta di linguaggio lato server (PHP) ma volevo cimentarmi anche sui linguaggi lato client di cui riesco a realizzare, per ora, minimi script (con JavaScript).
    L'idea era quella di studiare il linguaggio di programmazione applicandomi subito ad un esempio pratico. Mi farebbe piacere se qualcuno esperto mi indicasse delle linee guida su come affrontare la progettazione di un piccolo script, in modo che possa studiare nel modo più corretto le varie funzioni.

    Vorrei realizzare, dato che ne ho la necessità, uno script che generi un'estrazione casuale (per semplicità possiamo pensare all'estrazione del superenalotto, anche se io dovrei simulare un'estrazione di un tabellone tennistico) e che gli utenti connessi in quel momento possano vedere in diretta l'estrazione, numero per numero o nel mio caso particolare nome per nome. Coloro che si collegano ad estrazione avvenuta vedranno già la sequenza di numero o comunque nel mio caso il tabellone estratto.

    Immagino debba studiare AJAX perchè servono delle richieste asincrone, ma non ho capito se proprio con AJAX è fattibile la questione del visualizzare l'estrazione in diretta o se con AJAX chiunque si colleghi alla pagina dell'estrazione possa vederla in qualunque momento a prescindere dalla diretta. Mi sfugge sicuramente qualche dettaglio, quindi chiedo a voi come dovrei strutturare il progetto (non sto chiedendo codice)
    Grazie,
    Max

  2. #2
    Ciao Max, quello che vuoi fare si fa benissimo via Ajax, che ti serve per tenere "aperto" il canale, nel senso che lo spazio nella pagina che andrà ad ospitare il risultato dell'estrazione verrà refreshato ogni x secondi (ottima funzione setInterval, per questo).
    La cosa più semplice IMHO è prendere sotto il database che ti registri le varie estrazioni, indicizzate su un datetime, il php che ti fornisca la pagina dal momento che richiedi fino al timeout del set_interval.
    Quando l'utente si collega la prima pagina è quella "statica" fornita da PHP, poi ogni frazione successiva viene caricata via Ajax

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    25
    Grazie mille sei stato gentilissimo, ora inizierò a fare ricerche e nel contempo a studiarmi le varie funzioni! Ovviamente se qualcuno vorrà aggiungere qualcosa, è ben gradito

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.