Potresti avere un problema con la scheda video. I PC di marca hanno il BIOS della scheda madre modificato dal produttore ed in particolare l'HP configura la macchina solo per l'hardware in dotazione. Questo potrebbe significare che la sostituzione della scheda video non sia cosi' facilmente scontato. Personalmente ho verificato su uno dei PC HP che la sostituzione della scheda video oppure l'aggiornamento del driver con quello della GeForce portava in modo random al blocco con schermata blu a causa di un time out relativo alla scheda video.
Nel bios (castrato) non c'era nessuna possibilita' di modificare questo valore come mi veniva indicato dall'assistenza della NVidia e l'alternativa sarebbe stata "provare" con una AMI oppure con altra versione NVidia. Ho rinunciato ed ho relegato il PC ai classici compiti di ufficio. Per carita' ... il PC va benissimo e funziona tuttora. Ma non toccheremo mai piu' la scheda video.
Per questa ragione onestamente non saprei che tipo di prodotto suggerirti. Aggiungo solo che devi badare anche all'alimentatore del PC perche' 300 Watt potrebbero non bastare e che ci siano le uscite per l'eventuale alimentazione della scheda video.
Cercherei di cambiare la ventola rotta se possibile.