Salve a tutti,
non sono un esperto del settore.
Sto commissionando un sito web, e mi piacerebbe che fosse responsive.
Due compagnie mi hanno fornito preventivi molto differenti.
La prima, che sembra una compagnia abbastanza piccola, di ragazzi appassionati, ha proposto fra 300 e 400 euro per un sito web responsive, dove però loro dicono che per grandi schermi (>1024) il menu non deve ingrandirsi, allargarsi, solo l'immagine principale cresce (settata al 100% di larghezza). Quindi in pratica fanno il responsive solo per schermi piccoli.
Dal punto di vita de design non sembrano molto creativi, aspettano che io dica loro cosa fare, non mi propongono diverse versioni da cui scegliere cosa mi piace...mentre dovrebbe essere questo il lavoro del designer no? Però per ora hanno lavorato gratis (non che abbiano fatto molto eh!), chiedono il pagamento solo alla fine
La seconda invece mi ha chiesto 400 euro più altri 400 per fare il sito responsive, dove però sembra che curino a fondo ogni possibile risoluzione comunemente usata, anche per schermi grandi, almeno così dicono. I lavori del loro portfolio mi piacciono quasi tutti e molto, unico problema che non fanno nulla senza un pagamento iniziale del 50%, dopo di chè loro seguendo le mie istruzioni realizzeranno il sito e se non mi andrà bene qualcosa arò solo 8 ore di lavoro per modifiche incluse, dopodichè dovrò pagare ancora...Quindi qui mi son chiesto: cosa succede se pago e poi non capiscono nulla delle mie istruzioni e dopo la bozza c'è tonnellate di modifiche da fare?
In conclusione, a parte vostre opinioni su quale delle 2 compagnie è meglio, volevo chiedere:
1)comunemente i siti responsive si fanno anche per risoluzioni maggiori di 1024?
2)cosa si fa cambiare in questi schermi grandi? i menu si allargano?
3)è possibile farsi fare il sito web (design+HTML/CSS) senza responsive e poi farla aggiungere successivamente magari da altra persona? oppure è bene che anche nella parte di design si tenga conto di ciò?
4)solitamente quali sono i prezzi per un sito responsive?
PS: non sono sicuro sia la sezione adatta mi scuso fin ora se ho sbagliato sezione