Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB6] Verificare se una mconnessione è aperta

Come fare ad interfacciarsi *direttamente* al motore di database di MSAccess per individuare e contare il numero delle connessioni aperte ?

Questo servirebbe per realizzare un piccolo programma (per PC, non sul web) che verrebbe utilizzato durante lo sviluppo di pagine dinamiche web di tipo ASP.
    Quando si lancia la pagina ASP in un browser e si apre la connessione

codice:
    cnn.open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source="+Session("gloDB")+"dbSkiAlp.MDB"
    il programma dovrebbe segnare 1.
    Quando la pagina termina e si chiude la connessione
    codice:
     cnn.close : set cnn=nothing
    il programma dovrebbe segnare 0.

Se ci si dimentica di chiudere la connessione (set cnn=nothing) il programma continua a segnare 1. Ciò dovrebbe costituire un utile allarme per lo sviluppatore.
    Grazie anticipatamente.

prova ad aprire il db in maniera esclusiva: se riesci non ci sono connessioni aperte, altrimenti... in più, quando apri un db access, automaticamente dovrebbe crearsi un file .LDB

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    prova ad aprire il db in maniera esclusiva: se riesci non ci sono connessioni aperte, altrimenti... in più, quando apri un db access, automaticamente dovrebbe crearsi un file .LDB
    1) apertura esclusiva: questo potrebbe essere forse valido in locale, per il collaudo, ma quando la pagina è sul web si vorrebbe che ci fossero 1000 utenti che si collegano. Ma forse devo approfondire la cosa
    2) file LDB: viene creato probabilmente solo dopo uno o 2 secondi di "connessione aperta" nell'ambiente tipico di sviluppo/collaudo/produzione del VB6. Nel caso di una pagina ASP non viene creato (ho provato or ora facendo finta - in una pagina di prova - di dimenticare la chiusura di una connessione).
    Il file LDB non c'è.
    Grazie.

ti ho dato qualche spunto di riflessione, e hai finalmente capito che non c'è modo, perché come ti ho già detto e ridetto qui http://forum.html.it/forum/showthrea...7#post25186977 l'unica cosa è aprire diligentemente tutte le pagine e controllarle una per una, chiudendo correttamente tutte le connessioni aperte, senza cercare scorciatoie.

Mi darai atto che sarebbe preferibile trovare una soluzione più comoda ed automatica. Tu mi dici che non esiste altra via che armarsi di santa pazienza e fare tutto a mano, pagina dopo pagina. Benissimo !
    Grazie comunque.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Comunque qui si parla di VB6 non di ASP ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Difatti io chiedevo come sviluppare, in VB6, un programma con determinate caratteristiche. Lo vorrei sviluppare perchè non mi risulta (e ne sarei ben felice) che esista un programma analogo.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    L'accesso al file mdb avviene tramite il web server. Questo accede sempre con un solo utente (con IIS, ad esempio, IUSR_nomemacchina) e quindi le connessioni avvengono tutte con quell'utente. Dovrebbe essere creato un DB quando una connessione è attiva. Se il file LDB non viene creato bisogna capire se l'utente ha il permesso di scrittura.

Secondo me, dovresti tagliare la testa al toro adottando un DB "serio" che ti permetta di gestire adeguatamente le connessioni (vedi SQL Server, MySql ... altri).
    Ultima modifica di oregon; 04-03-2014 a 15:02
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

mi ripeto: puoi adottare anche il più serio e blasonato dei db, ma se sei indisciplinato e non chiudi le connessioni che apri andrai comunque incontro a dei problemi

Permessi di invio