Ascolta, tu non devi prendere per oro colato quello che ti dicono gli altri.
Fico, faccio il magazziniere, prendo 300 euro in meno e ho meno stress. Perfetto, gli orari del magazziniere non sono quelli di ufficio, ovviamente una volta finito il turno, finisce li, non ti porti il lavoro a casa, non pensi a quello che devi fare. E pensi di aver fatto un terno al lotto.
Ti faccio solo notare che il lavoro è molto ripetitivo, il suo orario felice è un caso, nei grandi magazzini ci sono i turni e non è detto che di giorno sei libero. Hai la fortuna di quell'orario? Fai qualche anno e vedi come ti ritrovi invecchiato di 10 anni in un colpo solo e con molti meno amici perché gioco forza non puoi vederli frequentemente. e si i veri amici restano, ma prova a privarti per anni di una cena con i veri amici perché tu lavori o devi alzarti alle 3, nel tempo questo ti logora.
E se poi pensi che questo lo fai per 1200 euro al mese, il senso di frustrazione peggiora.
Sento tanti amici lamentarsi del lavoro, chi lavora dai commercialisti odia le dichiarazioni, le segretarie odiano girare per uffici a sbrigare commissioni, le commesse hanno a che fare con la gente per due lire e si prendono i peggiori insulti, il macellaro odia la carne...eppure questi amici finito lo sfogo tornano a lavorare, un po' perché serve, un po' perché a volte basta solo rallentare e sfogarsi un po' .