In questo campo l'evoluzione è rapidissima, e lo studio e l'aggiornamento devono essere continui, al contrario di altri campi dove studiata una cosa e imparata bene, la userai uguale a se stessa negli anni a venire, con magari qualche aggiornamento ogni tanto.
Il brutto invece qui è che sembra sempre di non conoscere abbastanza, e quindi ti offrono magari uno stage perché "ah lei non ha mai fatto nulla nel cloud computing? allora cominciamo con uno stage di 6 mesi, poi vedremo". Questo è desolante.

Io sono uno di quelli che vorrebbe uscire non dico dal campo in generale, ma dallo sviluppo software e passare ad altri settori, diciamo, all'assistenza clienti, che, pensate, trovo persino più gratificante, ma qui non me la fanno mai fare se non nelle emergenze e ovviamente non sempre sono in grado di aiutare i clienti appieno. Ma le poche volte che è successo e sono stato in grado di aiutare e guidare i clienti ero particolarmente contento di quello che stavo facendo.

Il disgusto comunque me l'ha fatto venire l'azienda dove lavoro, così poco lungimirante e sempre indietro rispetto agli altri, non fa alcun investimento nello sviluppo e quel che è peggio non è aggiornata sull'argomento di cui crea i software! Incredibile ma vero! Io sento di fare un lavoro di bassa qualità perché così mi viene chiesto di fare, non perdere troppo tempo, ecc... tutto quello che ho imparato, il fare le cose per bene, le ottimizzazioni ecc... passano sempre in secondo piano perché c'è sempre fretta (di che non lo so visto che poi a distanza di mesi bisogna ritornare sui buchi lasciati nei mesi passati con il problema che non mi ricordo nulla di quello che avevo fatto...)
Fossi stato assunto da un'altra azienda in passato magari le cose sarebbero andate meglio e ora sarei felice.
Facendo oggi colloqui con altre aziende del campo, ho sempre ricevuto proposte contrattuali peggiori: contratti a progetto o stage e paghe inferiori a quelle di una segretaria (qui almeno prendo quanto la segretaria, nonostante i due lavori non siano proprio uguali) e questo ancora di più mi ha disgustato. Ecco allora che vorrei abbandonare lo sviluppo software lasciandolo solo per progetti personali: fare le stesse cose nel proprio "tempo libero" e anche sul lavoro porta spesso ad aspettative altrui molto errate...

Spero che succeda presto qualcosa di sconvolgente...