Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Ma quindi cosa devo fare per capire se l'impianto è a norma (senza chiamare un elettricista dato che non ho ancora la chiavi dello stabile)?Aprire una presa e vedere se ci sono tre fili?

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    A naso direi che se le prese hanno 2 buchi non sono a norma, a meno che non abbiano due buchi ed un pirulino come le prese francesi

presa-corrente.jpg

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    A naso direi che se le prese hanno 2 buchi non sono a norma, a meno che non abbiano due buchi ed un pirulino come le prese francesi

presa-corrente.jpg
    Alcune hanno 3 buchi altre 2

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Il "salvavita" per intenderci è questo
    http://upload.wikimedia.org/wikipedi...lo_vecchio.jpg

Ma quindi cosa devo fare per capire se l'impianto è a norma
    ridagli... NON è un "salvavita" (interruttore differenziale) ma un interruttore magnetotermico.

prendi un pezzo di filo dell'impianto a dagli fuoco con un'accendino.
    questo brucerà ma non deve propagare la fiamma sul resto del filo e non deve gocciolare.
    ricorsivamente deve esserci stampata la sigla N07... esiste anche N05 ma non si usa.

controlla che TUTTI i punti luce (ovvero le prese e dove si attaccano le lampadine) abbiano il filo di terra.

la sezione minima del filo verso le prese deve essere di 2.5 mm2, verso le lampade di 1.5 mm2

i fili di terra devono raggiungere il montante che collega il tutto ad un palo piantato nel terreno

tutte le prese devono avere tre contatti

installa in differenziale da 30mA prima del MT

mi sembra sia tutto

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Ma più o meno quanti anni ha questa casa?
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Non lo so ... la proprietaria dice che ci viveva quando era giuovine, quindi almeno mezzo milione di anni.

Se non ricordo male, puoi/devi verificare che tutti gli impianti siano a norma, in caso contrario puoi/devi/hai diritto di richiedere la messa a norma di quel che è fuori norma, a meno che tu non lo voglia fare a spese tue con il benestare del proprietario.
    Comunque se gli impianti non sono a norma e certificati da personale qualificato, se non ricordo male, per legge non possono essere dati in affitto (ma potrei sbagliarmi)
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Lol.
    Allora meglio non ti descriva casa mia sennò ti piglia un coccolone
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    Fin dal 1990 negli impianti vecchi è obbligatoria la presenza di un interruttore differenziale che non salva proprio per nulla la vita, ma ne abbassa la probabilità; nei circuiti di locali a destinazione commerciale è obbligatorio anche il circuito PE, dal 2008
    Rileggendo, noto lo svarione.
    Intendevo ovviamente dire che abbassa la probabilità di morte...
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

Oggi ho fatto un nuovo sopraluogo e il salvavita (differenziale) sembra presente, ma non è nell'appartamento ma in un locale comune.

HO PERO' UN ALTRO PROBLEMINO!
    Devo attivare il contratto con l'enel e loro mi chiederanno il codice del contatore.
    Il problema è che la signora non ricorda quale sia il contatore, e dice che nemmeno l'amministratore lo sa dato che l'hanno cambiato da poco.
    Non ha nemmeno vecchie bollette dato che la precedente inquilina le ha buttate.

Che posso fare?

Permessi di invio