Originariamente inviata da
saucer
Buondì,
La Crimea è una regione dell'Ucraina ( simile al Trentino Alto Adige ) dove la maggioranza della popolazione è tendenzialmente russa.
Da diversi anni in Ucraina ci sono eventi allarmanti dove i civili non riescono a dormire tranquilli.
Prima della Tymošenko, c'era come premier Yuschenko, il quale "sembrerebbe" aver ricevuto un "trattamento" dai suoi avversari russi per metterlo KO.
Poi è succeduta la Tymošenko fino a quando non è stata incolpata di aver commesso ( non ricordo quali reati ) ed è quindi finita in galera.
Con la caduta della Tymošenko, è salito al governo Yanukovich ( filorusso ).
Personalmente ho avuto esperienze di vita in Ucraina per il periodo Yuschenko-Tymošenko e ho visto un paese in forte crescita.
Negli ultimi anni ( con Yanukovich ), non ho avuto la stessa impressione.
Ora manco da un pochino in Ucraina, quindi non so com'e' la situazione, ma :
1) Non credo sia possibile che "gente comune" abbia tanta voglia/coraggio di affrontare le istituzioni ( prima con la rivoluzione arancione e poi con una sommossa popolare per impedire a Yanukovich di allearsi con la Russia.
2) In Crimea c'è stata un'invasione a tutti gli effetti da parte della Russia. L'Onu per evitare una guerra ha preferito "chiudere gli occhi" e le prese di posizione di Obama e dell'EU sono state solo "diplomatiche".
3) Il voto in Crimea di domenica scorsa parla di un 97% di adesioni alla Russia. Non parla della % di votanti, ne di come si sono svolte le elezioni ( stile primarie del PD dove 1 persona può votare 100 volte? )
4) Le sanzioni in atto in questo istante sono RIDICOLE, si dovrebbe inviare militari ONU a mandar via questi "soldati senza bandiera" che hanno di fatto occupato la Crimea
5) La popolazione ucraina è PREOCCUPATISSIMA del prossimo futuro, prevedono un'escalation di violenza nei prossimi giorni in quanto il test dei Russi ha provato che l'ONU ad oggi ha paura di affrontare una superpotenza ( è forte solo con nazioni che combattono con archi e frecce... )
Speriamo bene
Un piccolo OT.... ma qualcuno sa se Berlusconi ha altri amici all'estero?