Eccomi qui.

Cominciamo dai colori.
Devi sapere che excel non li gestisce molto bene quindi è difficile trovare delle soluzioni ben fatte, bisogna cercare di capire bene cosa serve e ... inventarsi qualcosa. Quel "semplicemente" fra virgolette è azzeccatissimo e so già che aiutarti su questo punto non sarà una passeggiata comunque proviamoci.

Quello di cui ho bisogno è una descrizione più dettagliata possibile del problema cominciando da questi punti:

- Cosa intendi esattamente con indice dei colori?

- Le celle le colori manualmente o ti affidi alla formattazione condizionale? (in questo caso dimmi quali sono i criteri che usi).

- Hai modo, eventualmente, di inserire un pulsante sul foglio in modo che, cliccandolo, si aggiorni il conteggio delle celle, oppure devi fare tutto automaticamente?


A proposito dell'utilizzo di diversi tipi di excel il problema è semplicemente che prima di excel 2007 la funzione conta.più.se non esisteva quindi se provi ad aprire il file con una vecchia versione quella formula non verrà interpretata correttamente e otterrai probabilmente un errore #NOME?.

Quindi se hai bisogno di utilizzare il foglio su excel vecchi dovremo trovare un'altra soluzione, o con VBA che però potrebbe porre altri problemi di compatibilità oppure trovando il modo di nidificare delle semplici conta.se che esistono da sempre.


Visto che ci siamo con le domande dimmi anche che pratica hai di VBA e di programmazione, così mi regolo per le spiegazioni da darti.


E poi ... dammi pure del tu perché qui si usa così .


Ciao