Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Ordinare file dopo upload

Ciao a tutti,

come potrei fare per gestire l'ordinamento dei file caricati in una cartella mediante upload?

Sto lavorando a un piccolo cms proprietario e avrei bisogno che una volta caricati i file relativi ad una pagina l'utente possa decidere di ordinarli, in modo che quando vado a stamparli posso recuperarli nell'ordine deciso dall'utente.

C'è modo di gestire una situazione del genere senza tabelle SQL di appoggio?

Grazie in anticipo!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Basta che leggi tutti i nomi dei file e li metti in un array, poi ordini l'array secondo le richieste dell'utente.

Ti ringrazio, in effetti ci avevo già pensato. Però come e dove salvo questo array?

Nello script che poi stamperà a video l'elenco dei nomi dei file, appunto leggendoli da questo array.

Ma io glieli faccio ordinare nel beckend dopo averli caricati. A questo punto ho bisogno che mi salvi l'ordine da qualche parte e che nel frontend possa accedere a questo array salvato per recuperare l'ordine corretto.
    Non capisco come posso salvare l'array senza appoggiarmi a una tabella sql cosa che vorrei evitare :|

Ma mica c'è bisogno che vengano ordinati fisicamente nella cartella che li contiene, che fai? Ogni volta che l'utente decide un ordine diverso si rivoluziona la cartella?
    Non funziona mica così.
    Tu pensi che su Windows quando dici di ordinare i file in base al nome o alla data di creazione o alla dimensione, questi vengano riordinati fisicamente? Sarebbe una cosa da matti.
    Semplicemente Windows ti fa una stampa in base all'ordine da te scelto, ma i file su disco stanno sempre allo stesso posto.

No ma questo lo so, non voglio ordinarli fisicamente, mi sto solo chiedendo dove posso salvare l'array con l'ordine deciso dall'utente per poterlo richiamare nel frontend.
    Dove dovrei salvarlo? E' questo che non mi torna

La pagina del frontend è generata dallo script PHP, quindi lo script ogni volta legge il contenuto della cartella mettendolo in un array (funzione scandir() ), lo ordina ( funzione sort() ) e stampa a video (questo apparirà nel frontend) i nomi dei file nell'ordine voluto.
    Non devi salvare l'array, vine rigenerato ad ogni richiesta.

Così però perdo l'ordine deciso dall'utente nel beckend.
    Io non ho bisogno di un ordine alfabetico o numerico, ma di un ordine random che l'utente può decidere.

Se ad esempio carica 3 immagini, voglio che possa scegliere come ordinarle in modo da recuperare questo ordine quando stampo nel frontend.

Ah, io avevo capito che ti servisse l'elenco dei file contenuti in una cartella e basta.
    Se le cose stanno così allora no, da qualche parte l'ordine lo devi salvare e ovviamente la scelta migliore è il db.

Permessi di invio