Eccomi qui, adesso ho un po' di tempo e provo a riportare su MySql le tue tabelle, più tardi ti dico qualcosa.

Intanto provo a rispondere a quello che mi chiedevi.

Estrapolare l'anno dalla data: non è un problema, si può fare con la funzione year(data) che è quella che ho usato anche nel codice che ti ho mandato quindi puoi trovarne lì un esempio.
Se invece vuoi visualizzare solo l'anno nelle celle basta dare il formato personalizzato aaaa.

Se il pulsante sembra non essere collegato al codice può darsi che tu abbia usato il pulsante delle macro invece che quello Active-X oppure che non abbia disattivato la modalità di progettazione che si attiva automaticamente quando inserisci il pulsante oppure che le macro non siano attivate (controlla nella sezione sicurezza delle impostazioni di excel). Non mi vengono in mente altre cause.

Comunque, se il mio foglio funziona, trasferisci i dati reali su quello invece di inserire il codice su quello vero, può essere una soluzione.

tbd_contatti_col_datains = "AA" è corretto.

La tabella anagrafica non l'avevo inserita nelle definizioni iniziali perché per il momento non mi era servita visto che non ero arrivato a fare il conteggio del sesso ma andrebbe inserita anche quella.

Ora mi concentro sul mysql perché sono fiducioso di risolvere tutto più facilmente quindi lascerei perdere per il momento il sesso e i duplicati.