Quote Originariamente inviata da mastraa Visualizza il messaggio
Si lo facevo più che altro perché di c qualcosa già so, per quanto non sia c puro lo uso per Arduino. Mentre python proprio non ll'ho nemmeno mai aperto...
Guarda, se sai come si programma di sicuro non è un problema usare python. Certo magari non scriverai il codice migliore possibile, ma sicuramente riuscirai a scriverlo senza tanti problemi..

Quote Originariamente inviata da mastraa Visualizza il messaggio
Comunque mi potreste fare un piccolo sunto di cosa fanno queste applicazioni?

Tipo QtCreator è un editor che poi mi permette di compilare il codice in modo da farlo funzionare sulle varie piattaforme (Win/Mac)?
Gli altri fanno lo stesso?
Aggiungendo a quello che ha detto paolino.
R è un linguaggio di programmazione multipiattaforma usato soprattutto in ambito statistico con svariate funzioni per la creazione di grafici e quindi, da quello che mi pare di aver capito, piuttosto adatto al tuo scopo. Wikipedia
tcl/tk è un linguaggio di scripting con una libreria grafica integrata che ti permette di fare interfacce grafiche molto velocemente e ti permette di gestire compiti semplici in modo semplice. Tuttavia col crescere della complessità si complica di gran lunga. Sta perdendo successo.
REBOL è un linguaggio di programmazione multipiattaforma con libreria grafica, networking, ... integrati e un interprete di 1MB. E' tuttavia piuttosto particolare basandosi sulla costruzione di linguaggi domain-specific. Forse un po' inusuale.