Ok allora provo a orientarmi su R e Python (il secondo prima o poi dovrò comunque studiarmelo, quindi...)
Ora passiamo alla fase più complessa perché su questo non ho mai avuto a che fare. Scusate se pertanto continuo a ripetere le stesse domande e/o non capisco le risposte.
Scritto il codice sorgente con uno di questi linguaggi vorrei creare un'applicativo che girasse autonomamente (possibilmente, in diverse versioni ovvio, sia su Win che Mac). Ho bisogno quindi di un compilatore multipiattaforma giusto? Gli passo il codice sorgente, lo traduce in linguaggio macchina e crea quello che per Windows è un exe, dico bene?
Trovarne uno multipiattaforma è più comodo perché così il sorgente lo faccio una volta sola, ma potrei anche trovarne due monopiattaforma che 'leggono' lo stesso sorgente
A questo punto Qt creator è un compilatore che fa al mio scopo? (tralasciamo il fatto che supporti o meno R e Python, intanto è per capire se è l'IDE che mi serve e orientare la ricerca)
Scusate ma in materia sono ignorante, conosco un po' di linguaggi per studio e passione, ma non ho mai studiato informatica e programmazione