Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: dimensione JScrollPane

Utente di HTML.it

dimensione JScrollPane

Buongiorno, ho un problema con JTable e JScrollPane...
    ho una tabella con 10righe e 8colonne aggiungendo uno scrollPane alla tabella oltre le dieci righe viene visualizzato dello spazio vuoto (prima della fine della tabella), intuitivamente dovrei diminuire le dimensioni dello scrollPane ma come posso fare?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da rrt Visualizza il messaggio
    ho una tabella con 10righe e 8colonne aggiungendo uno scrollPane alla tabella oltre le dieci righe viene visualizzato dello spazio vuoto (prima della fine della tabella), intuitivamente dovrei diminuire le dimensioni dello scrollPane ma come posso fare?
    Innanzitutto bisogna vedere come è dimensionato/(posizionato) il JScrollPane. Cioè se imponi tu le dimensioni senza un layout manager oppure se è in layout manager e le sue dimensioni dipendono quindi da altri criteri.
    Ultima modifica di andbin; 02-04-2014 a 12:28
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ciao ho un JPanel con layout di tipo GridBagLayout....inserendo direttamente la tabella senza il JScrollPane viene visualizzata la tabella con le 10 righe se aggiungo un JScrollPane mi "allunga la tabella".

Codice senza scrollPane
    codice:
    tabella = new JTable(10,8);
    regola= new GridBagConstraints();
            regola.gridx = 0;
            regola.gridy = 4;  
            regola.gridwidth = 3;             
            add(tabella, regola);
    //se invece utilizzo JScrollPane e lo aggiungo al posto di tabella add(scrollPane,regola) viene allungata
    vorrei che la barra di scorrimento verticale venga visualizzata quando la tabella possiede più di 10 righe(in questo caso è come se la tabella avesse 20-30 righe, ma io ho impostato il numero a 10)
    Ultima modifica di rrt; 02-04-2014 a 13:47

Ciao ho un JPanel con layout di tipo GridBagLayout....inserendo direttamente la tabella senza il JScrollPane viene visualizzata la tabella con le 10 righe se aggiungo un JScrollPane mi "allunga la tabella".
    Se parliamo di dimensioni "preferite", allora le cose stanno nel seguente modo: la dimensione "preferita" del viewport (la "finestra" del JScrollPane, per intenderci) quando c'è dentro un JTable, è data dalla interfaccia Scrollable (implementata da JTable) e in particolare dal suo metodo getPreferredScrollableViewportSize() (c'è anche il setter ma specifico in JTable).
    Questa dimensione preferita non rispecchia la dimensione preferita del componente view (JTable). Per quanto ho già potuto notare, è più grande.

Se tu vuoi che la dimensione "preferita" del viewport sia uguale a quella "preferita" di un JTable con 10x8 celle come l'hai costruito tu, allora:

codice:
    tabella = new JTable(10,8);
    tabella.setPreferredScrollableViewportSize(tabella.getPreferredSize());
    Se il preferred size è rispettato dal JPanel e da chi lo contiene, ecc... e alla fine fai un pack() del frame, allora il risultato è che il JScrollPane è "giusto" per 10 righe di JTable e senza mostrare subito le scrollbar.

Utente di HTML.it
    ciao ti ringrazio per l'aiuto però vorrei che le otto colonne non siano visibili tutte ma solo tramite la barra di scorrimento orizzontale
    con questo metodo risolvo la questione delle righe però mi si visualizzano tutte le colonne, avevo impostato la questione delle colonne
    con il metodo setAutoResizeMode(JTable.AUTO_RESIZE_OFF);

correi che le otto colonne non siano visibili tutte ma solo tramite la barra di scorrimento orizzontale
    E che vuol dire? Quante vuoi farne vedere? Esattamente N (es. 3)? O quante ci stanno in X pixel?

Utente di HTML.it
    scusami grazie mille per l'aiuto ho risolto....

Permessi di invio