Azz bella grana, dispiace.
Ti han già detto se dovranno operare?
Azz bella grana, dispiace.
Ti han già detto se dovranno operare?
L'ortopedico mi ha detto che probabilmente non sarà necessario operare, cioè, devo fare del potenziamento muscolare per compensare la stabilità del ginocchio, e questo dovrebbe essere sufficiente per riprendere anche una discreta attività sportiva.
Dice questo perché io comunque sono abbastanza robusto di mio e non faccio sport a livello agonistico, quindi dovrebbe essere sufficiente il solo potenziamento muscolare; tra un apio di mesi dovremmo rivederci e li allora si deciderà sul da farsi.
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Ognuno è artefice del proprio destino
Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere
Può non essere operato se si ha una vita sportiva non particolarmente pesante, con sport che determinino sforzi articolari particolarmente intensi o traumatici, e compensando la rottura, quindi la mancanza del legamento, con una buona tonalità muscolare che lo compensa
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere
Se è rotto davvero occorre operare, per intenderci: due tronconi, non esiste che si riattacchi da solo. Puoi anche non operarti con il distacco totale, vivere e fare vita sociale con un crociato rotto, ma sport tipo calcetto o altre attività fisiche impegnative te le scordi...
Se invece è fortemente sfibrato, ma ancora è "collegato" ormai la tendenza è di non operare e potenziare la muscolatura del ginocchio... quando una volta si operava.
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
infatti, il mio si è rotto, non in due tronconi ma proprio si è staccato dalla testa del femore (nella RM si vede proprio che è appoggiato orizzontalmente sulla tibia). Se rivolessi l crociato integro, dovrei necessariamente operare, ma anche l'operazione potrebbe non essere definitiva e il nuovo impianto potrebbe rompersi nuovamente (un mio amico ha operato 3 volte lo stesso crociato nel giro di 7/8 anni, una volta autodonazione le ultime 2 da cadavere) o addirittura non attecchire e quindi morire, quindi bisognerebbe operare nuovamente.
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Beh mio cognato scia con il crociato rotto, indossa un tutore elastico e riesce a sciare abbastanza bene. Però è un ciclista amatoriale, fa centinaia di chilometri a settimana e i muscoli della gamba sono molto forti. Quindi sarà meglio che ti dia da fare se non vuoi operarti...
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"