Ciao, il blocco potrebbe essere dato semplicemente da una mal formattazione della pagina esterna o un qualche ciclo infinito o un qualche errore dello script contenuto in essa. Non sapendo esattamente cosa contiene non è semplice capirlo.
Ad ogni modo, attraverso la console web del tuo browser, puoi verificare eventuali errori di esecuzione del codice.
Per il caricamento runtime di un js esterno puoi fare qualche googleata con termini tipo "caricamento runtime javascript" o "load js runtime" o altre robe simili. Troverai sicuramente qualche script pronto all'uso.
Un sistema, sostanzialmente, consiste nel creare runtime l'elemento <script> che carica la tua pagina js.
Un altro sistema lo puoi avere utilizzando la funzione getScript() di jquery, che in pratica fa una chiamata ajax per caricare la tua pagina esterna quando ti serve.