Ciao a tutti. Ho mia madre che purtroppo non ha reddito e le mancano meno di 3 anni di contributi per il raggiungimento della pensione. Cercando sul sito dell'INPS ho trovato il "FONDO CASALINGHE". In pratica si versa una cifra a piacere al mese, a fine anno prendono il totale versato lo si divide per 25,82 e il risultato indica i mesi di contributi che risultano pagati.
Il mio dubbio è dato da questa frase "Le pensioni non sono integrabili al trattamento minimo"..cosa vuol dire? Che i mesi di contributi accumulati in questo modo non vanno a sommarsi a quelli accumulati lavorando? e che alla fine anche versando 3 anni di contributi non verranno conteggiati per la pensione finale?
Materia molto intricata et complessa in realtà è, est meglio far due passi fino alla sede INPS più vicina.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.