Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Utente di HTML.it
    ho una domanda da fare andrò ot ma vabhe spero mi risponderai lo stesso, se una pagina la lascio aperta per un pò in questa pagina c'è la SESSION attiva, dopo magari mezzora un'ora che sono sulla pagina senza toccare nulla quindi il pc mi va pure in standby, la SESSION si chiude? cioè la SESSION c'è rischio che si chiuda da sola dopo un'inattività?

Quote Originariamente inviata da passasooz Visualizza il messaggio
    ho una domanda da fare andrò ot ma vabhe spero mi risponderai lo stesso, se una pagina la lascio aperta per un pò in questa pagina c'è la SESSION attiva, dopo magari mezzora un'ora che sono sulla pagina senza toccare nulla quindi il pc mi va pure in standby, la SESSION si chiude? cioè la SESSION c'è rischio che si chiuda da sola dopo un'inattività?
    CERTO

Utente di HTML.it
    ecco infatti mi è successo, come faccio ad evitare ciò? cioè se un utente è loggato lo guardo tramite sessione, quindi avrei bisogno di far si che la sessione dell'utente loggato non si chiuda mai eccetto soltanto quando si effettua il logout..

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    E' una questione molto delicata: cosa succede se l'utente chiude il browser senza effettuare il logout?

Non si può fare affidamento alla semplice sessione per decidere se un utente è online oppure no.
    Devi gestire la sessione tramite database, ovvero farti una tabella in cui vengano inseriti gli utenti che fanno il login ed un timestamp.
    Il timestamp va aggiornato ogni volta che un utente fa qualcosa, ad intervalli di tempo dovresti poi eliminare da questa tabella gli utenti con timestamp più vecchio di tot minuti (tot minuti che secondo te vogliono dire che l'utente non è più online).
    Dovrai eliminare la entry dell'utente anche in caso esso faccia esplicitamente il logout.
    Ovviamente in questo modo catturerai istantaneamente il fatto che l'utente non è più online solo se fa il logout, altrimenti avrai un certo ritardo (quello dei tot minuti di inattività).
    Non c'è modo di avere riscontro immediato se non si fa il logout, anche qui su questo forum (e in qualsiasi altro) un utente che chiude il browser e non effettua il logout è considerato ancora online per un po' di tempo.

Utente di HTML.it
    ho capito la spiegazione molto chiara grazie mille adesso provo a ragionarci su per scrivere il codice sicuramente aprirò un altro thread se avrò problemi

Permessi di invio