Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
    Quote Originariamente inviata da theseo Visualizza il messaggio
    ok capito ma mi dovreste aiutare con esempi un pò concreti xchè, come ho detto prima... sono un self made man del php e faccio un pò fatica a passare dalla teoria alla pratica, invece se vedo un esempio riesco abb bene a modificarlo x le mie esigenze...
    Codice PHP:
    $query "select * from tab where CATEGORIA = "CATEGORIA SELEZIONATA" AND ID > "ID RIFERIMENTO" ORDER BY id ASC LIMIT 1"
    Questa query seleziona TUTTO (*) dalla tabella tab dove CATEGORIA è uguale alla categoria selezionata ( la devi passare con una variabile) E l'id della riga E' MAGGIORE dell'id di riferimento ( lo devi passare con una variabile, quindi l'articolo che viene dopo) ordinando i risultati in modo ascendente (ASC) e si prende solo il primo risultato (LIMIT 1)

Il risultato è una sola riga, che contiene tutte le colonne previste dalla tabella tab, e ha id maggiore dell'id dell'articolo scelto e appartiene alla categoria scelta.
    Ultima modifica di W Thunderbird; 22-04-2014 a 11:02

Utente di HTML.it
    oh ma sai che funziona abbastanza? l'avevo provata ma avevo dimenticato di portarmi dietro nel link la categoria (dettagli.php?id=33322&categoria=colore)
    ho scritto abbastanza sai perchè? perchè finchè trova id in quella categoria va avanti poi quando non ne trova più mi fa il link VUOTO: dettagli.php?id=&sottocategoria=
    bisognerebbe dirgli--> if categoria vuota ricomincia da primo id di categoria...
    ma come si fa?

oh ma sai che funziona abbastanza? l'avevo provata ma avevo dimenticato di portarmi dietro nel link la categoria (dettagli.php?id=33322&categoria=colore)
    ho scritto abbastanza sai perchè? perchè finchè trova id in quella categoria va avanti poi quando non ne trova più mi fa il link VUOTO: dettagli.php?id=&sottocategoria=
    bisognerebbe dirgli--> if categoria vuota ricomincia da primo id di categoria...
    ma come si fa?
    hahaha.. lo so che funziona.. infatti la tua è la risposta che mi aspettavo.
    Si fa' con un IF.
    Quando arrivi all'ultimo "articolo" la query da come risultato NULLA. Proprio perchè non trova nulla.
    Se il risultato della query è vuoto, vale a dire mysql_fetch_array restituisce FALSE vuol dire che sei arrivato all'ultimo articolo. In quel caso, ricomincia dal primo id facendo una query senza " AND ID > "ID RIFERIMENTO" ". La query pescherà il primo risultato della categoria scelta.

Utente di HTML.it
    okok nella costruzione di questo
    if( <condizione> ) {
    <codice>
    }

mi ci metto questa sera con calma :-) oh non scappare che ti scrivo gli aggiornamenti dopo, eh?
    grazieee

Utente di HTML.it
    eccomi, ciao W Thunderbird sei pronto?
    ho buttato giù questo ciclo IF:

<a href="dettagli.php?id=<?
    $query = "select * from tab where categoria = '$array[categoria]' and id > '$id' ORDER BY id ASC LIMIT 1";
    $dati = mysql_query($query);
    $array = mysql_fetch_array($dati);
    print $array[id];
    if ($dati == false) {
    $query = "select * from tab where categoria = '$array[categoria]' ORDER BY id ASC LIMIT 1";
    $dati = mysql_query($query);
    $array = mysql_fetch_array($dati);
    print $array[id];
    }
    ?>&categoria=<?php print $array[categoria]?>">vai alla successiva</a>

e cosa succede? va avanti bene, mi fa dei salti di ID pazzeschi (da id 26000 a id 32000 quindi tiene bene la categoria) ma quando arriva all'ultimo id di categoria mi dà il link vuoto come prima--> dettagli.php?id=&sottocategoria=
    che possiamo fà? ci siamo vicini però, eh?

Non è che tiene bene, è che fa' quello che gli si chiede.

Hai sbagliato una cosa, non hai seguito le mie indicazioni. E' il risultato di mysql_fetch_array($dati); ad essere FALSE nel caso che la risposta alla query risulti vuota. Non hai riletto il mio post ?

Utente di HTML.it
    niente mi arrendo, dove ho sbagliato?
    qui???????--> if ($dati == false)
    ma cosa dovevo mettere? argh sono in fusione totale

if ($array == false)

Utente di HTML.it
    macchè, ho provato così e dà lo stesso link vuoto
    dettagli.php?id=&sottocategoria=

macchè, ho provato così e dà lo stesso link vuoto
    dettagli.php?id=&sottocategoria=
    Copia / incolla il codice che usi.