Come faccio a creare un sito web responsive senza ridimensionare la finestra del browser e andare a tentativi? Dovrei fare una proporzione matematica? Ditemi voi quale tecnica D:
Non ho ben capito cosa intendi... Per quel poco che ho programmato resposive ho fatto così:
supponiamo che dobbiamo creare un sito con una navbar, del contenuto e un footer bello grande con dentro un po di contenuto.
Parto e faccio lo scheletro di base di tutta la pagina senza curare più di tanto l'aspetto, poi partendo dalla navbar inizio a mettere lo stile e controllo che si adatti alle vare dimensioni. Se mi accorgo che qualcosa si "sfasa" cambio la grandezza del testo, oppure tolgo un immagine(dipende dal caso specifico). Una volta completata la navbar passo all'elemento successivo e avanti così.

Per l'ultima domanda non saprei perchè... Con le media queries che hai scritto dovrebbero vedersi tutte!
Ma se invece sono impostate così:
codice:
/* Smaller than standard 960 (devices and browsers) */

@media only screen and (max-width: 959px) {
    body {
        background: yellow;
    }
}
/* Tablet Portrait size to standard 960 (devices and browsers) */

@media only screen and (min-width: 768px) and (max-width: 959px) {
    body {
        background: lightgreen;
    }
}
/* All Mobile Sizes (devices and browser) */

@media only screen and (max-width: 767px) {
    body {
        background: black;
    }
}
/* Mobile Landscape Size to Tablet Portrait (devices and browsers) */

@media only screen and (min-width: 480px) and (max-width: 767px) {
    body {
     background: brown;
    }
}
/* Mobile Portrait Size to Mobile Landscape Size (devices and browsers) */

@media only screen and (max-width: 479px) {
    body {
        background: white;
    }
}
la media query che mette lo sfondo "brown" sovrascrive ovviamente quella che mette lo sfondo nero perchè:
1) è scritta dopo quindi viene eseguita dopo
2) agisce nel caso in cui la dimesione sia tra 480 e 767 che quindi racchiude il caso della media query che mette lo sfondo nero

Prova a fare delle prove con alcune media queries provando a modificare lo sfondo per capire come funziona... Se ti capita qualche caso che non capisci posta il codice e proverò ad aiutarti.