Ciao,
benvenuto.
Ammettiamo che i dati principali si trovino in colonna A a partire dalla cella 2 fino alla 50 e che i codici dei prodotti fuori magazzino si trovino in colonna B a partire dalla cella 2 fino alla 25.
Ci sono due soluzioni immediate, una con le formule e una con la formattazione condizionale, e una più macchinosa col VBA che per ora lascio perdere.
SOLUZIONE CON LE FORMULE
Inserisci questa formula in C2
codice:=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(B2;$A$2:$A$100;0));"";B2)
e, dopo averla inserita, copia la cella C2 sulle celle da C3 a C25.
In questo modo nella colonna C dovresti avere i codici duplicati.
La formula visualizza nella cella C il valore della corrispondente cella B se questo risulta presente nel range di dati della colonna A.
Nota che ho indicato il range di dati da A2 ad A100, cioè più di quelli dell'ipotesi iniziale che arrivavano a 50 ma va bene lo stesso, in questo modo sei coperto anche se in futuro i codici aumentano di numero quindi puoi tenerti largo quanto vuoi.
E anche quando copi la cella C2 puoi andare ben oltre la C25 perché anche in questo caso non fai danni ma ti prepari semplicemente per un futuro eventuale aumento dei codici.
L'importante però è che il range della colonna A sia indicato sempre con i dollari in modo da restare lo stesso per tutte le formule.
SOLUZIONE CON LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
Si tratta di utilizzare la stessa formula di prima, leggermente modificata, per pilotare la formattazione condizionale.
Posizionati sulla cella B2 e clicca su formattazione condizionale e su Gestisci regole, poi clicca su nuova regola e poi scegli "Utilizza una formula ..." e nella casellina della formula inserisci questa
codice:=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(B2;$A$2:$A$100;0));FALSO;VERO)
poi clicca su Formato e scegli un colore di riempimento e infine, subito prima di uscire, nella casella "Si applica a" scrivi
codice:=$B$2:$B$70
In questo caso la formula fa lo stesso lavoro di prima, cioè cerca i valori della colonna B nella colonna A ma invece di visualizzare il valore nella colonna C imposta i flag Vero e Falso in modo da pilotare la colorazione delle celle.
Fai sapere se ne vieni fuori.
Ciao