Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
Il vile denaro è una convenzione. Esso non ha un valore intrinseco, è un valore che di comune accordo si da' a un pezzo di carta.
La stessa cosa accade coi Bitcoin. Finché c'è gente che gli da' un valore, hanno il valore che la gente gli da'.
Ovviamente è un rischio alto in quanto un giorno si potrà decidere che varranno quanto una foto di una carta igienica.

Ci sono servizi che comprano monete virtuali, quindi anche queste si possono convertire in vil denaro. Bisogna solo farlo nel momento giusto (un anno fa sono stati a quota 1000$ ed erano partiti da 12$).

Speculazione insomma :-)
Ni. Mentre oro e bitcoin hanno davvero come unico valore quello attribuitogli dalle persone (in realta' l'oro avrebbe anche un valore materiale, visto che e' usato in elettronica), la moneta a corso legale e' obbligatoria da utilizzare per pagare le tasse nello Stato che la emette e lo stato stesso la usa per comprare forniture e pagare i dipendenti. Questo e' il piu forte meccanismo che obbliga gli agenti economici di suddetto stato a voler detenere la moneta nazionale e il motivo per cui il valore di tale moneta non puo andare a 0, anche nel caso in cui a nessuno piacerebbe detenerla. Inoltre un agente economico non si puo rifiutare di ricevere un pagamento nella moneta a corso legale dello stato.

Tutto cio non vale per oro e bitcoint, per cui domani teoricamente possono valere 0.