Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Router che separa rete utenti da rete ospiti

Buonasera,
    ho uno studio in cui devo mettere la wifi e avevo pensato di dare accesso a noi che ci lavoriamo e agli ospiti che verranno, però volevo far si che gli ospiti non accedessero alle mie risorse di rete, ma consentirgli solamente la navigazione in internet.

Ho provato gli air port express della apple configurati così:

Router principale che assegna dhcp con indirizzamento 10.0.0.X

Air port express rete utenti che prende il dhcp dal router e me lo trasforma in 10.0.1.X con dhcp attivo su quella classe di indirizzi

Rete ospiti invece gli assegna 172.16.42.X

e quindi così le reti sono separate, solo che se mi connetto alla rete ospiti con un notebook (quindi come ip mi viene assegnato 172.16.42.X) e provo ad accedere ad un hd condiviso in rete (collegato al router principale) facendo start - esegui - \\10.0.0.10 mi ci accede, se invece cerco il nome del disco invece che l'ip ad es. \\nas allora non accede.

Esiste un router che mi separa entrambe le reti in modo completo?

Grazie
    Valentino.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Si ce ne sono che creano una seconda rete wifi dando solo l'accesso ad internet ma non alla rete interna. Questo senza pasticciare con gli ip. Anche i router Apple dovrebbero farlo, ameno la mia vecchia time capsule aveva questa possibilità. Anche il mio attuale Netgear dgn 2200v4 ha questa possibilità.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

si il router apple ha il doppio ssid separa le reti perchè cambia indirizzamento ip nelle due reti, ma se uno smanetta un po' è comunque possibile accedere alle risorse condivise nella rete principale!
    Valentino.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    hai modificato il gruppo di lavoro dei computer? Perché se non conosci quello, accedere alle risorse della rete è ben più difficile... Comunque che genere di protezione ti serve, per quali usi? Perché se ospiti degli utenti in studio una tantum non ti serve chissà quale protezione.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio