Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Lettura file .txt

Utente di HTML.it

Lettura file .txt

Ciao a tutti vi spiego il mio problema: il mio algoritmo dovrebbe prendere in input un file .txt composto da N righe di interi; la prima riga contiene il numero dei valori successivi. La quota di partenza è 5000 e ogni riga (esclusa la prima) corrisponde a una variazione sulla quota (sia essa positiva che negativa). Il mio obiettivo è calcolare il dislivello massimo (il numero più alto tra la sequenza di interi), calcolare la quota massima raggiunta e infine stampare su un file di output (.txt) la quota più frequentemente rilevata. Mi spiego meglio: mi trovo a 5000 all'inizio, se nella seconda riga trovo 2 -> 5002 , terza riga 4 -> 5006, quarta riga -4 -> 5002; a questo punto la quota più frequentemente rilevata sarebbe 5002. Questo è il codice che ho realizzato:

codice:
    import java.io.*; import java.util.Scanner;

public class Messner { 

public static void main(String[] args){
            int quotaPart = 5000; // inizializzo la quota di partenza a 5000 metri
            String line = null; // la stringa line verrà usata per indicare la stringa corrispondente nel file    
            Scanner sc = new Scanner(System.in); // creo l'oggetto sc che rappresenta la tastiera
            System.out.println("Inserire percorso file di input" + ""); // inserisco percorso file di input
            String percorsoinput = sc.nextLine(); // assegno a percorso input il percorso immesso tramite tastiera grazie al metodo nextLine() dello classe scanner

try {
                BufferedReader in = new BufferedReader(new FileReader(percorsoinput));
                LineNumberReader lnr = new LineNumberReader (in); // per indicare il numero della riga creo un oggetto
                line = in.readLine();

while ((line = lnr.readLine ()) != null){
                    // creo un ciclo while per sommare le misurazioni contenute 
                    // nel file di input
                    //
                    // se non è possibile convertire la stringa line in
                    // intero viene lanciata un'eccezione
                    // NumberFormatException (catturata sotto con catch
                    // apposito)
                    //
                    // uso un if per partire dalla seconda riga
                    // in quanto la prima indica il numero delle misurazioni e
                    // non una misurazione vera e propria
                    if (lnr.getLineNumber () == 1)
                        quotaPart=5000;
                    int numero = Integer.parseInt(line); // converto la stringa letta dal file in intero
                    quotaPart += numero;
                    arrayQuote[0]=quotaPart;
                    line = in.readLine();
                }

in.close();
                System.out.println("Inserire percorso file di output" + ""); // inserisco il percorso del file di output 
                String percorsoutput = sc.nextLine(); // assegno a percorso output il percorso immesso tramite tastiera grazie al metodo nextLine() dello classe scanner
                File file = new File(percorsoutput); // creo un file che ha come destinazione il percorso inserito
                FileWriter fw = new FileWriter(file); // creo un oggetto per scrivere nel file
                String s = Integer.toString (quotaPart); // converto il parametro somma in stringa poiché il metodo vuole una stringa scritta nel file
                fw.write(s); // scrivo nel file il risultato delle misurazioni
                fw.close();

// gestisco le varie eccezioni che posso incontrare con diversi catch
            } catch(FileNotFoundException e) {
                System.out.println(percorsoinput +"File non trovato");
            } catch(NumberFormatException e) {
                System.out.println("Linea non corretta: -> "+line+" <-");
            } catch(IOException e) {
                System.out.println("IOException  "+e);
            }
            System.out.println("Dislivello calcolato e scritto nel file scelto come destinazione");
        }
    }
    Avevo pensato di inserire la somma algebrica per ogni riga in un array e poi contare le occorrenze con un for, io però non sono riuscito a risolvere tutte le cose, solo a stampare la somma algebrica poiché non sono riuscito a mettere ogni volta il risultato della somma nell'array. Inoltre mi servirebbe come scritto nelle specifiche anche il dislivello massimo e l'altezza massima raggiunta.

Grazie in anticipo per le risposte, un saluto .

Utente di HTML.it
    Allora, visto che la prima riga del file contiene il numero di quote che andrai a leggere successivamente, tramite quello puoi andare a crearti un array:
    codice:
    int[] arrayQuote = new int[prima_riga];
    Ora il ciclo while va benissimo, ma "male" si sposa con l'array delle quote. Niente di grave: inizializzi un contatore al di fuori del while
    codice:
    int rigaQuota = 0;
    while (...
    e quando calcoli la nuova quota andrai ad inserirla nel tuo arrayQuote e ad aumentare il contatore
    codice:
    arrayQuote[rigaQuota] = ...;
    rigaQuota++;
    PS: ad occhio hai un readline di troppo nel while (basta quello del ciclo while stesso)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Andrea1979 Visualizza il messaggio
    Allora, visto che la prima riga del file contiene il numero di quote che andrai a leggere successivamente, tramite quello puoi andare a crearti un array:
    codice:
    int[] arrayQuote = new int[prima_riga];

Ora il ciclo while va benissimo, ma "male" si sposa con l'array delle quote. Niente di grave: inizializzi un contatore al di fuori del while
    codice:
    int rigaQuota = 0;
    while (...
    e quando calcoli la nuova quota andrai ad inserirla nel tuo arrayQuote e ad aumentare il contatore
    codice:
    arrayQuote[rigaQuota] = ...;
    rigaQuota++;
    PS: ad occhio hai un readline di troppo nel while (basta quello del ciclo while stesso)
    Grazie mille ho risolto la questione dell'array.

Permessi di invio