Quote Originariamente inviata da redcloud Visualizza il messaggio
Potresti fare qualche esempio? Mi interessa molto conoscere altri nuovi pareri.

Ok partiamo dalla base. Tendenzialmente il M5S accusa lo Stato di problemi realmente esistenti, ma propone soluzioni oscure se non scellerate.


- democrazia diretta
Non voglio che il volgo decida nulla. Il volgo delega il più convincente a informarsi, studiare e prendere decisioni, anche scomode se necessarie. Il volgo gradirei ne restasse fuori perché per ogni intelligente che si informa ci sono 20 imbecilli che rispondono a caso e 50 che si fanno imbambolare da chi grida più forte. Se il delegato è un imbecille o manda tutto a donnine, non lo si rivota.
Il fatto che c'è gente che ancora vota chi ci ha massacrato negli ultimi 20 anni, non è una scusante. Anzi... non è capace a non rivotare un combinaguai dopo 20 anni, e mo' gli diamo pure voce per decidere direttamente per il nucleare si o nucleare no? Europa si o Europa no? Ma anche no, grazie.


- Stop finanziamenti pubblici ai partiti
Le micro-donazioni funzionano finché infondi paura alla gente. La gente non fa spontaneamente donazioni... non in modo sufficiente a sostenerti quantomeno. Questo vuol dire che per avere soldi dovrai incutere terrore e dire "sostienimi altrimenti arriveranno i comunisti cattivi che ti mangeranno i bambini". Non per nulla il Grillismo (che nulla ha a che vedere col M5S sia chiaro) genera tanta di quella cacca digitale che sinceramente non ci sto più dietro. Col placito benestare del vero M5S perché in fin dei conti porta consenso e quindi voti e click sui loro siti.


Stessa cosa per i giornali. Vogliamo davvero che i giornali per sostenersi debbano riempirci le pagine con tette e culi perché alla fin fine son le cose che più tirano? O su "scandaloso! Ecco cosa è successo ieri: abbonati per 24 mesi per scoprirlo!" Andiamo.
I finanziamenti pubblici vanno migliorati, equilibrati, controllati e resi più efficienti... non eliminati.


- Reddito di cittadinanza
Un assistenzialismo estremo che non ha senso. Se sei senza lavoro ci sono, e devono esserci, altre regole che devono aiutarti ad uscire da questo stato. Queste regole devono avere un controllo sul perché sei in questa condizione e agire di conseguenza (riqualificarti se necessario, formarti, aggiornarti, proporti un trasferimento in casi estremi).
Senza contare che in un paese dove il lavoro in nero ha livelli abnormi, equivarrebbe a incentivarlo ancora di più (se prima ci guadagnava solo il datore di lavoro, ora ci guadagna pure il lavoratore: stipendio e reddito di cittadinanza. Un eldorado).


Per me questo è sufficiente, dato che sono i loro cavalli di battaglia.
Poi questi vanno in Parlamento e propongono:


- Una legge elettorale dove tecnicamente basterebbe il voto di se stesso per sedere in parlamento. Bella lì!
- L'abolizione di Equitalia
Equitalia è una società a partecipazione pubblica. Puoi cambiare le carte in tavola ma sempre quella rimane. Sicuramente possono essere riviste determinate storture... ma se la elimini comunque devi creare degli uffici o degli accrocchi a piacere che faranno esattamente le stesse cose. Pura proposta demagogica.
- Chiusura dell'EXPO.
Quando si ragiona col culo degli altri è sempre facile. Quando poi ti devi assumere la responsabilità di quello che fai, le cose assumono diverse prospettive (vedi inceneritore a Parma, almeno il buon senso ha prevalso). Ma va bene, questo atteggiamento non è prerogativa dei pentastellati.


Poi:


- continuano a sostenere l'illegittimità del Governo e/o del Capo dello Stato. Se leggessero anche di sfuggita la costituzione capirebbero che non c'è stato nulla di anticostituzionale. Nulla. E' stato ribadito più volte anche dalla corte costituzionale e anche dopo che si è espressa dicendo che il porcellum è anticostituzionale. O sono scemi, che non lo capiscono, o sono in malafede e fa comodo ripetere a discorotto le falsità che tanto nel mucchio qualcuno ci crede. In un caso o nell'altro: niente di nuovo in politica.


- Continuano la favoletta del regalo alle banche di 7 miliardi.
C'è stata una rivalutazione di quote assegnate decine di anni fa. Hanno semplicemente detto: "toh, vedi che quelle quote che hai non valgono più 300mila lire, ma qualche milionata di euro. Già che ci siamo ora pagaci le tasse sopra su X milioni grazie. Ah e non puoi più tenerne più di 100". Ci sono, è vero dei punti critici, ma esistono per porre rimedio ad altre criticità (l'acquisto da parte dello Stato di quote eccedenti al nuovo limite di legge. Ma altrimenti come avresti fatto? Se nessuno si comprava le quote eccedenti che fine facevano? Io non ne ho idea, loro? Ma va bene. Battete su questo punto: fate un referendum online e cercate una soluzione. No... meglio inventarsi la favoletta, tanto qualche pollo ci crede).




Non ho più voglia di continuare e penso che da qui partirà già un bel flame


Tutto questo al netto delle solite critiche trite e ritrite... a volte esagerate e a volte no.
Le figure di cacca le fanno tutti, è vero. Ma loro la fanno con quella saccenza che rende lo sputtanamento molto divertente (vedi i calcoli della Sarti sulle pensioni).


La Casaleggio & associati fa marketing... non politica. E' lampante. Io non capisco perché su facebook ho ancora gente che condivide un post di Grillo che condivide un articolo su tzetze (whois: Casaleggio per chi non lo sapesse) che propone un articolo sul blog di Grillo che altro non fa che riprendere un tweet di un suo parlamentare che accusa cose a caso. In questo modo chi clicca passa su due circuiti di banner differenti: per ogni visita, due impressioni distinte, e magari fa un follow anche su qualche account pentastellato. Marketing. Se avessero davvero a cuore l'informazione nel paese farebbero un maledettisimo retweet. Tra l'altro il whois del blog di Grillo dice che è di proprietà di un tale emanuele Bottaro amico di Beppe: mi chiedo come mai, lui che è molto attento al copyright del logo e di tutto ciò che ruota attorno al Movimento... lascia il dominio intestato a un illustre sconosciuto? Tra l'altro se vai fino in fondo... questo tizio ha l'indirizzo identico alla sede legale della Olivetti. Ma magari sono paranoie fuffa.


Il Movimento 5 stelle ha il suo senso d'essere all'opposizione per ora. C'è già troppa gente che li vota, rischiano di governare sul serio. E la cosa mi fa paura: non tanto per loro o per Grillo, porelli, o per l'ideologia che non condivido ma amen (anche perché, potrei sbagliarmi, non ho la verità in tasca)... ma per tutto l'odio che hanno fomentato finora... Troverà una valvola di sfogo prima o poi, e non vorrei si sfoghi verso tutte le macchine che non hanno un adesivo del movimento appiccicato. Del resto le dittature nascono dal basso e con l'osanna del popolo (se la storia si studiasse ogni tanto). Ma questa è una mia paranoia, lo ammetto. Non pretendo che sia condivisibile e non la dico troppo in giro.