Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di SigAlexey

[JAVA] Margine JScrollPane

Ciao a tutti!
    Ho creato il mio programmino in java inserendo una JScrollPane, la quale all'interno ha una JTable, in una finestra.
    Il mio problema adesso è che non mi piace per niente vedere la tabella larga quanto la finestra, quindi che non ci sia nemmeno uno spazietto tra il bordo della finestra e quello della tabella.
    C'è per caso un modo veloce per avere appunto un po' di margine?
    Quindi non vedere la tabella attaccata ai bordi della finestra?? Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da SigAlexey Visualizza il messaggio
    Ho creato il mio programmino in java inserendo una JScrollPane, la quale all'interno ha una JTable, in una finestra.
    Il mio problema adesso è che non mi piace per niente vedere la tabella larga quanto la finestra, quindi che non ci sia nemmeno uno spazietto tra il bordo della finestra e quello della tabella.
    C'è per caso un modo veloce per avere appunto un po' di margine?
    La cosa più immediata:

codice:
    tuoScrollPane.setBorder(BorderFactory.createEmptyBorder(5, 5, 5, 5));

C'è un problema però: JScrollPane ha già di serie un suo bordino sottile e senza questo bordo, solo con dello spazio attorno come impostato con createEmptyBorder, effettivamente non è molto bello.

Ci sono almeno 2 possibilità:
    a) Prendi il suo Border predefinito e crei un "compound" border, un Border composto da un border interno (il suo) e uno esterno (il tuo con es. createEmptyBorder).
    b) Assegni un Border non a JScrollPane ma al contenitore che lo contiene ... ammesso che puoi. In ogni caso puoi comunque sempre incapsulare il JScrollPane in un apposito nuovo JPanel.

Ricorda che in Swing si "gioca" molto inscatolando componenti dentro contenitori, dentro contenitori ecc.... e anche sfruttando i Border e gli eventuali "gap" (spazi) permessi dai layout manager più semplici.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di SigAlexey
    Si si lo so il fatto dell'incapsulamento, infatti in origine lo scrollPane era all'interno di un JPanel.
    Però ho dovuto togliore il JPanel e mettere lo scrollPane direttamente nel contenitore perchè altrimenti se rimpicciolivo la finestra non mi uscivano le scrollbar...

Comunque adesso provo la prima soluzione

Permessi di invio